Nel corso dell’anno può essere frequente la necessità di accedere ai principali portali istituzionali per conoscere alcuni aspetti riguardanti la propria persona. Un riferimento che vale principalmente, ma non solo, per INPS e AdE, ossia l’Istituto di Previdenza Sociale e l’Agenzia delle Entrate.
Vediamo in questa sede 3 modi facili per accedere ai servizi online dell’Agenzia nazionale adibita (anche) alla riscossione.
Sono tanti i servizi erogati dell’Agenzia delle Entrate
Indice dei contenuti
Sul portale istituzionale dell’Agenzia è possibile accedere a tutta una serie di servizi al cittadino (tipo quelli sulle cartelle esattoriali). Tuttavia, vi sono servizi erogati anche verso imprese, professionisti, intermediari ed Enti.
Accedendo al sito e portandosi alla voce “Tutti i servizi” è possibile scegliere la categoria di proprio interesse tra tutti quelli offerti. Troviamo così le Agevolazioni, le Istanze, le Dichiarazioni, gli Accertamenti e le regolarizzazioni, i Rimborsi, i Pagamenti, etc. Poi all’interno di ogni famiglia di servizi è possibile selezionare e accedere alla specifica voce di interesse.
L’accesso al portale AdE ai cittadini
Quasi un anno fa, precisamente il 1° ottobre 2021, sono cambiate le regole di accesso al portale AdE per i cittadini. Fino al giorno prima i contribuenti potevano utilizzare le credenziali AdE per accedere all’area riservata. Da quella data, invece, le credenziali rilasciate dall’AdE al cittadino non sono più spendibili per tale finalità.
La novità è collegata al disposto del Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020), che ha rivoluzionato l’accesso ai servizi pubblici da remoto. In pratica per accedere ai servizi online di tutte le P.A. bisogna utilizzare solo una delle tre modalità di autenticazione universale riconosciuti. Vale a dire:
- SPID, il sistema pubblico di identità digitale;
- CIE, la carta dei servizi elettronica;
- CNS, la carta nazionale dei sevizi.
Va da sé, quindi, che il cittadino sprovvisto anche solo di una di queste forme di credenziali deve anzitutto dotarsene per poter accedere.
3 modi facili per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate
Oltre all’accesso diretto e in prima persona, è possibile anche l’accesso per il tramite di rappresentanti e persone di fiducia. È una sorta di correttivo al sistema generale studiato per i contribuenti persone fisiche con difficoltà e/o impossibilitati ad accedere ai servizi.
Questi contribuenti possono richiedere l’abilitazione all’accesso da parte del figlio, del coniuge, di un parente o un affine entro il 4° grado o una persona di fiducia. In sostanza si accede per procura, nell’interesse e per conto di terze persone.
In particolare, il sistema prevede che ogni persona possa designare un solo rappresentante. Quest’ultimo, invece, può essere indicato al massimo da tre persone.
L’accesso al portale per i professionisti e le imprese
Nessuna novità, infine, per imprese e professionisti anche dopo il 1° ottobre del 2021. Per essi, infatti, continuano a valere le credenziali Entratel, Fisconline e Sister rilasciate dall’AdE per accedere all’area riservata.
Lettura consigliata
Quando l’Agenzia delle Entrate può pignorare i soldi del conto corrente