La zucca è da sempre grande protagonista dell’autunno. Non è solamente usata per le decorazioni di Halloween, per le quali si presta benissimo, ma anche per numerose ricette. La zucca è molto versatile e le preparazioni che se ne possono fare sono tante. Inoltre, sono molto amati i fiori di zucca.
Questi sono i fiori commestibili che si possono raccogliere dalle zucche e dalle zucchine, appartenenti alla stessa famiglia. Sono di stagione in estate principalmente, ma ormai si coltivano in serra in tutti i periodi dell’anno. In particolare, si prestano molto bene ad essere fatti in pastella ed ecco 3 modi diversi di preparare la pastella in modo da renderli croccanti e appetitosi.
Il periodo della zucca per eccellenza non può non essere accompagnato da una ricetta sfiziosa e croccante come i fiori di zucca. Oltre al modo tradizionale di prepararli, ci sono anche altri modi che arrivano da tradizioni culinarie lontane.
3 modi diversi di preparare la pastella croccante
Indice dei contenuti
Il modo tradizionale di preparare la pastella dei fiori zucca è usare 100 g di farina, 100 ml di latte e un uovo. Basta setacciare la farina, aggiungere l’uovo sbattuto e poi a poco a poco il latte. Occorre mescolare bene e amalgamare alla perfezione per non permettere la formazione di grumi. Ma ci sono altri due modi per prepararla.
Uno è quello che prevede la birra come ingrediente. Servono sempre 100 g di farina e 200 ml di birra chiara fresca. La birra renderà la pastella più gonfia, l’unica accortezza è lasciarla riposare almeno 30 minuti prima di friggerla.
Infine, ecco in prestito il metodo giapponese. Viene chiamata tempura ed è formata da 200 ml di acqua frizzante, 100 g di farina e un uovo. Per prima cosa si sbatte l’uovo in una ciotola e successivamente si aggiunge il resto. Dopo aver tolto i grumi si lascia circa un’ora in frigorifero per avere il vantaggio dello sbalzo termico nella cottura.
Come prepararli e conservarli
A prescindere da come si preferisce fare la pastella, ci sono anche diversi modi per preparare i fiori di zucca. Innanzitutto, occorre scegliere bene al supermercato e prendere quelli un po’ aperti. Poi togliere il gambo, il bocciolo e tutti i pistilli. Mettere i fiori curati nella pastella, rigirarli e poi friggerli in abbondante olio.
A seconda del procedimento scelto per la pastella si può avere un risultato più o meno croccante. L’importante è farli asciugare su carta assorbente, salarli e servirli ancora caldi in tavola. Purtroppo, la fragranza rimane per poco tempo, quindi non è un prodotto da conservare in frigorifero oppure in freezer se già pronto.
Tuttavia, si possono conservare in freezer se ancora crudi. In questo modo si possono prendere quando si ha bisogno, per un pranzo o una cena d’autunno, friggerli e servirli in pochissimo tempo.
Lettura consigliata
Come si fa la tisana di alloro per dimagrire e quali ingredienti aggiungere