Il mondo della gastronomia è sterminato. Fra i tanti prodotti deliziosi e poco utilizzati, c’è senz’altro la farina di ceci.
Questa viene solitamente acquistata per preparare la farinata, cecina o torta di ceci.
Tuttavia, ci sono molti altri modi per usarla e creare delle ricette semplici e fantastiche.
Ecco i 3 modi curiosi per utilizzare la farina di ceci e realizzare piatti facili, veloci, adatti a tutti e a ogni tasca.
1 – Per infarinare e friggere
Indice dei contenuti
Pochi sanno che la farina di ceci è ottima per le fritture. Che siano braciole, polpette o verdure, la farina di ceci ha un’ottima resistenza e risulta poi molto croccante.
Inoltre, dà un sapore particolare a ciò che si frigge, rendendolo ancora più goloso.
2 – Per fare un semolino di ceci
Questo prodotto si può utilizzare per preparare uno sfizioso piatto, nei giorni piovosi.
Basterà semplicemente far bollire un 1 litro d’acqua e aggiungere 400 grammi di farina di ceci a pioggia, mescolando con la frusta, delicatamente. Nel mentre aggiungere olio evo, pepe nero e sale. Dopo circa un quarto d’ora, quando il tutto avrà la consistenza di una polenta più liquida, tritare del prezzemolo fresco e guarnire questo fantastico piatto, gustoso e delicato.
3 – Per fare delle focacce non lievitate
Quando manca il pane e si vuole qualcosa di sfizioso per accompagnare la cena, la farina di ceci è perfetta. In un recipiente unire la farina di ceci con dell’acqua tiepida, mischiando con la frusta. Raggiunta la consistenza dell’impasto per la crêpe, aggiungere sale, pepe nero e un po’ di succo di limone. Far scaldare una padella antiaderente, con un po’ di olio di semi di girasole, dopodiché versare un mestolo di impasto. In 3 minuti appena, la nostra crêpe di ceci sarà pronta e croccante.
Perché usare la farina di ceci
Questo prodotto non costa tanto ed è adatto a tutte le esigenze alimentari: vegani, onnivori, vegetariani, ma soprattutto intolleranti al glutine e al lattosio.
Inoltre, è ricca di proteine, quindi è un ottimo alimento per integrare e variare la dieta.
Ecco, perciò, i 3 modi curiosi per utilizzare la farina di ceci e realizzare piatti facili, veloci, adatti a tutti e a ogni tasca.