3 modi creativi, gustosi e leggeri per condire le friselle, diversi dal classico pomodoro o tonno

3 modi creativi, gustosi e leggeri per condire le friselle-proiezionidiborsa.it

La frisella è un prodotto che ormai conoscono tutti. Veloce da preparare e perfetta da mangiare nelle calde giornate estive. Di solito viene condita con pomodoro, olio EVO, sale e origano oppure con il tonno. Ma scopriamo 3 fantastiche ricette per farcirle in modo gustoso e creativo.

In estate è molto frequente avere dei momenti di spossatezza e poche energie. Con il caldo, poi, si può anche avvertire una diminuzione dell’appetito. Ecco perché gli esperti consigliano di consumare alimenti freschi e dei piatti poco elaborati.

Inoltre, con le temperature roventi si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Infatti, l’insalata di pasta e quella di riso sono i must dell’estate. Fresche, leggere, facilissime da preparare e che puoi condire con gli ingredienti che più ti piacciono.

Le friselle perfette da magiare in qualunque momento della giornata

Ma se non vuoi accendere i fornelli, allora, la frisella è l’alimento che fa per te.

La frisella o frisa è un prodotto tipico pugliese, ma anche di molte Regioni del sud Italia, realizzata con la farina di grano duro, ma anche quella integrale, ecc.

Necessita di una doppia cottura in forno e si conserva per tantissimi mesi.

La frisella ha la forma di una ciambella e una consistenza dura, infatti, prima di condirla devi necessariamente “sponzarla” ossia inzupparla nell’acqua per renderla più morbida.

Quella classica, di solito, viene condita con dei pomodorini tagliati, l’olio EVO, un pizzico di sale e l’origano.

Un piatto della tradizione, semplice ma di una bontà unica.

Sono da leccarsi i baffi questi 3 modi creativi, gustosi e leggeri per condire le friselle

Le friselle possono essere mangiate in qualunque momento della giornata e condite in svariati modi.

Ecco 3 farciture diverse dal solito.

Per preparare il primo condimento devi tagliare a metà i pomodorini, le olive nere, una cipolla di Tropea e un cetriolo. Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e unisci l’olio EVO, il sale e l’origano. Ora condisci la tua frisella.

Il secondo condimento ha come protagonista il polpo.

Una volta pulito, immergilo 3 volte nell’acqua bollente finché i tentacoli si saranno completamente arricciati. Lascialo cuocere fino a quando non sarà morbido e, una volta freddo, taglialo a pezzetti. Nel frattempo, griglia le fette di melanzana.

Ora, a questi 2 ingredienti unisci le olive taggiasche e i capperi. Condisci con l’olio EVO, l’aceto balsamico e il sale.

Anche il terzo condimento è davvero squisito. Devi solo tagliare i pomodori secchi e le olive nere denocciolate. Metti tutto in una ciotola e unisci la feta sbriciolata e qualche foglia di basilico. Non ti resta che condire con olio EVO e una manciata di sale e pepe.

Ecco 3 modi creativi, gustosi e leggeri per condire le friselle.

Come bagnarla

Ricorda sempre di ammorbidire la frisella prima di condirla. Puoi farlo direttamente sotto ad un getto di acqua fredda. Oppure, versa dell’acqua in un recipiente e immergi la frisella per pochissimi secondi.

Cerca di essere veloce per evitare che la frisella si rompa o diventi troppo spugnosa.

Lettura consigliata

Riducono la pesantezza delle gambe e attivano la circolazione questi golosi ghiaccioli proposti da Michela Coppa

Consigliati per te