3 metodi per lavare giacche da tailleur o da completo elegante a mano o in lavatrice più alcuni imperdibili consigli

giacca

Una cena importante, un pranzo da lavoro o un colloquio formativo sono occasioni che richiedono un certo tipo di abbigliamento. In queste occasioni la formalità gioca un ruolo importante ed essere impeccabili ed eleganti è sempre molto apprezzato.

Dall’armadio, dunque, occorre rispolverare quei pezzi forti, quell’outfit dall’eleganza intramontabile. Il riferimento è al tailleur o al completo giacca e pantalone che tutti hanno indossato almeno una volta nella vita.

Ma macchie di caffè, biro o semplice unto di cibi consumati a pranzo o cena potrebbero aver macchiato la giacca. Non occorre disperarsi, perché esistono molte soluzioni con cui rimuovere una macchia ostinata da una giacca, anche se si tratta di una macchia vecchia.

Certo, nei casi più difficili è preferibile ricorrere alla professionalità di una lavanderia attrezzata. Così facendo, non si correrebbe il rischio di rovinare tessuti e materiali. Ma quali sono le migliori soluzioni da usare a casa?

Come pulire efficacemente le macchie

A questo punto, ecco quali sono i 3 metodi per lavare giacche da tailleur più utilizzati e qualche prezioso suggerimento per prolungarne la durata.

Potrebbe rappresentare una soluzione il lavaggio a secco. Molto spesso sull’etichetta troviamo indicato, come materiale del completo, la lana. L’etichetta può anche riportare la dicitura “lavaggio a secco”. Certo, in questo caso occorre attenzione. A lungo andare, il lavaggio a secco può indebolire i tessuti e spegnerne la luminosità naturale. Si tratterebbe, insomma, di un metodo abbastanza invasivo.

Per salvare qualità di cuciture e tessuto un’altra possibilità è il lavaggio a mano. Dopo aver riempito il lavello d’acqua tiepida, aggiungere la quantità necessaria di detersivo. Il consiglio è di usarne uno con pH inferiore a 7 e lasciare in ammollo per 5 minuti. Poi, sciacquare con acqua fredda.

Terminato il lavaggio a mano, tamponare la giacca con un asciugamano da bagno aiuterebbe a rimuoverne l’umidità in eccesso.

Usiamo questi 3 metodi per lavare giacche da tailleur o da completo elegante a mano o in lavatrice più alcuni imperdibili consigli

Chi intende usare la lavatrice, dovrebbe preferibilmente impostare una temperatura di massimo 30 gradi, senza centrifuga. Usare sapone di Marsiglia o un detergente neutro e poco ammorbidente, sempre rispettando quanto riportato in etichetta.

Ed ecco altri 4 preziosi consigli per far durare questo capo:

  • preferire la pulizia a secco quando la giacca è molto sporca;
  • rimuovere la macchia senza lasciar passare troppo tempo o inumidirla prima;
  • leggere attentamente l’etichetta di giacche piumino, in lino o camoscio;
  • lavare giacca e pantalone insieme non farà notare l’usura di una rispetto all’altro.

Approfondimento

5 suggerimenti poco conosciuti su lavaggio e asciugatura dei capi

Consigliati per te