Sono in molti i consumatori che hanno seria difficoltà a risparmiare qualcosa. Talvolta si tratta del caro vita, che porta ad erodere la gran parte di quanto guadagniamo. Altre volte la ragione è più profonda. Infatti, si potrebbe basare su una semplice mancanza di mezzi conoscitivi. Termini quali BTP, obbligazioni, differenziali e via dicendo sembrano molto complicati. Magari li conosciamo singolarmente, ma non abbiamo una visione d’insieme. Non ci vuole necessariamente un master per comprendere con razionalità il funzionamento del mondo finanziario e di alcuni principi del risparmio.
Magari non ci siamo mai riferiti ad un consulente finanziario. Questa figura potrebbe aiutare a gestire risparmi di qualsiasi entità. Apprendere alcuni principi ci potrebbe far vivere più tranquilli. E comunque in generale, è utile avere qualche strumento conoscitivo in più. Servono per prendere decisioni che potrebbero avere ripercussioni economiche sulla nostra vita. Così ecco 3 metodi gratuiti per imparare educazione finanziaria online.
Prima si impara, meglio è
Indice dei contenuti
Il tema è particolarmente sentito da molte istituzioni. Infatti, talvolta la capacità del singolo può evitare problemi che si riflettono sulla comunità. Riuscire a mantenere una situazione economica individuale o familiare sana è un passaggio molto importante per una vita serena.
La CONSOB ad esempio, nel proprio sito internet, ha posto gratuitamente a disposizione un portale di educazione finanziaria. Al suo interno possiamo selezionare macro aree tematiche con contributi anche da atenei e centri di ricerca. Si va dalla guida all’investimento fino ai principi del sistema finanziario.
Molto interessante e completo anche il sito del governo italiano. Si tratta di un’ampia panoramica su strumenti previdenziali (utile per comprendere strumenti quali TFR), assicurativi e finanziari. Se ad esempio vogliamo capire che cosa sia un fondo pensione, oppure la differenza tra le varie opportunità esistenti, questo sito potrà fare al caso nostro. Una sezione è anche dedicata a glossari, consigli e sintesi.
3 metodi gratuiti per imparare educazione finanziaria online e risparmiare
Avere familiarità con alcuni concetti base può essere importante fin da quando siamo bambini. Proprio per questo motivo la Banca d’Italia ha posto a disposizione dei quaderni per studenti che, in maniera semplice, introducono alcuni concetti che ci accompagneranno nella vita da adulti.
Si tratta di opuscoli informativi pensati per studenti dei vari gradi. Introducono al mondo degli strumenti di pagamento e del concetto di risparmio per obbiettivi specifici. Per i più grandi si introducono temi quali la scelta del conto corrente oppure delle carte di pagamento.
Il concetto di risparmio e di investimento ci tocca nelle scelte più quotidiane. Molti nemmeno conoscono lo strumento delle detrazioni. Ad esempio potremmo risparmiare quasi 100 euro facendo null’altro che conservare lo scontrino di alcuni acquisti.
Lettura consigliata