3 metodi efficaci per eliminare la muffa dalle piante d’appartamento

piante

Alcune persone hanno il cosiddetto pollice verde e amano circondarsi di piante. Per crearsi piccoli spazi verdi non occorre avere un grande giardino o tanto spazio attorno alla propria casa. Infatti, ci sono moltissime varietà di piante, anche quelle piccole dette piante d’appartamento. Queste sono perfette da mettere anche in piccoli spazi chiusi.

Tuttavia, anche le piante d’appartamento hanno bisogno di attenzioni e di cure. Sono molto resistenti e non hanno bisogno di molto, ma questo non significa che bisogna abbandonarle a sé stesse. Infatti, uno degli inconvenienti che può capitare spesso è la formazione della muffa. Questo non è un bel segno e significa che sono presenti dei funghi.

Ad ogni modo, ci sono 3 metodi efficaci per eliminare la muffa dalle piante d’appartamento. A prescindere dai motivi che hanno portato alla sua formazione, è bene agire il prima possibile per rimediare. Tenere la muffa su muri e su piante non fa bene alla salute di chi vive nell’abitazione. Liberarsene, però, è molto semplice.

3 metodi efficaci per eliminare la muffa dalle piante d’appartamento

Gli errori che portano alla comparsa della muffa possono essere diversi. Ad esempio, la pianta ha ricevuto troppa acqua, oppure non ha ricevuto abbastanza luce. Può essere che sia stata trascurata. Se la muffa compare ci sono diversi modi per poterla trattare. Il primo, quello meno invasivo e più semplice, è quello di togliere la parte del terreno con la muffa. Se lo strato è solo superficiale non ci saranno conseguenze.

Se, invece, la muffa è profonda e presente anche nel vaso, allora l’unica cosa da fare è spostare la pianta in un vaso nuovo con terriccio nuovo. Il secondo metodo è quello di spostare la pianta all’esterno, in modo da isolarla dalle altre, se presenti. Armarsi di carta da cucina bagnata per rimuovere la muffa, avendo cura di cambiarlo per non diffondere il fungo. Alla fine, eliminare le parti già malate e poi spruzzare un prodotto apposito.

Il terzo metodo consiste nella prevenzione. Questo significa che il terriccio dovrebbe essere sterilizzato, l’ambiente pieno di luce e con ricircolo di aria. Inoltre, è necessario dare la giusta dose di acqua e tenere sotto controllo la pianta giorno dopo giorno. Per prevenire la formazione di muffa sarà ottimo togliere sempre le parti vecchie o deboli e pulire spesso le foglie con un panno umido.

I rimedi naturali

Un piccolo trucco per togliere la muffa dalle piante, questo vale per quelle all’esterno e per quelle all’interno, è usare l’aglio. Basta tritare qualche spicchio e lasciarlo nell’acqua per almeno una notte prima di spruzzarlo sulla pianta. Allo stesso modo, può essere d’aiuto il bicarbonato di sodio, oppure un po’ di latte diluito in acqua e spruzzato su tutta la pianta.

Lettura consigliata

4 piante che aiuterebbero a rinfrescare una stanza senza condizionatore 

Consigliati per te