Mancano pochissimi giorni alla fine d’agosto e molte persone sono ancora in vacanza. Tuttavia, molti altri non hanno la stessa fortuna. C’è chi ancora deve attendere il momento della partenza e sta scegliendo la meta migliore per risparmiare e fare una vacanza da sogno. Tornare dalle ferie estive può essere traumatico, ma fortunatamente complici le temperature favorevoli possiamo ancora fare qualche giorno di vacanza anche nel mese di settembre. Anche se in estate le mete più gettonate sono quelle di mare, la montagna esercita sempre un certo fascino. La montagna è la meta ideale per chi vuole fuggire dal caldo cittadino e immergersi nella natura incontaminata. Ecco perché oggi vogliamo suggerire 3 destinazioni davvero uniche.
3 località di montagna da visitare per rilassarsi e fare passeggiate rigeneranti
Indice dei contenuti
A 1450 metri d’altitudine sorge La Thuile, un comune della Valle D’Aosta perfetto per allontanare lo stress e la stanchezza. Qui troveremo spazi verdi ed incontaminati in cui concedersi passeggiate stupende e rigeneranti. Una volta giunti qui, rimarremo incantati dal profumo delle conifere e dai colori accesi e in contrasto. L’attrazione principale di La Thuile sono le cascate del Rutor, le più imponenti della Valle D’Aosta. Potremo vedere le 3 cascate percorrendo un semplice sentiero ad anello impiegando circa 2 ore e mezza. Da qui la vista è davvero mozzafiato e potremo vivere un’esperienza magnifica.
Lago dei Caprioli
Nella Val di Sole in provincia di Trento, si trova un grazioso lago alpino a circa 1280 metri di quota. Appena arrivati al lago, consigliamo di percorrere il sentiero che lo circonda ed ammirare una vista imperdibile. Sulle sponde del lago troveremo un ponticello in legno e vicino ad esso delle panchine e qualche giostra per intrattenere i bambini. Percorrendo il giro del lago saremo circondati da grandi abeti e dalle montagne che si specchiano nelle acque cristalline. Questo posto ci regala scorci meravigliosi e il rumore dell’acqua e degli uccelli è decisamente rilassante e perfetto per trovare pace e relax. Concedersi un picnic sull’erba è il modo migliore per concludere il percorso.
Sauris
In Friuli-Venezia Giulia si trova l’ultima di queste 3 località di montagna da visitare per rilassarsi e immergersi nella natura verdeggiante. Sauris fa parte dei borghi autentici d’Italia e si trova a circa 1200 metri d’altitudine. A dominare il borgo ci sono le vette delle Dolomiti e il tutto è circondato da prati verdissimi, laghi e pascoli. Il lago di Sauris è uno specchio d’acqua artificiale che non possiamo perderci una volta arrivati qui. L’architettura del borgo invece è molto semplice ed essenziale. Oltre alla Chiesa di San Lorenzo e al Santuario, nel paese troveremo botteghe, ristoranti e alberghi.
Per godere appieno del paesaggio, consigliamo di intraprendere uno dei percorsi di trekking da fare sia a piedi, sia in mountain bike. Uno dei più suggestivi è l’anello delle malghe di Sauris, un sentiero panoramico di media difficoltà perfetto da fare in una giornata estiva soleggiata. Alla fine del percorso, potremo assaporare il tipico e famosissimo prosciutto e bere una birra affumicata artigianale.
Lettura consigliata
3 mete da sogno da visitare a settembre in Italia per spendere poco al mare