La maggior parte degli italiani si starà godendo le meritate ferie e, in generale, il riposo estivo su spiagge dorate o in montagna. Quando ci si rilassa spaparanzati sotto l’ombrellone, tuttavia, non c’è niente di meglio di trascorrere il tempo con un buon libro. La compagnia di un buon romanzo, infatti, non può che giovare all’umore. Tra i romanzi da leggere troviamo, da un lato, quelli di uno dei maestri più grandi dell’horror, Stephen King. Opere perfette per essere regalate anche in lingua originale.
Oltre a questi, però, ci sono tanti altri romanzi da non farsi scappare perché sono dei veri capolavori. Infatti, anche se composti da molte pagine, ammalieranno talmente tanto da portarci a terminarli in pochissimo tempo. Oggi si andranno a vedere tre libri che ci colpiranno nel profondo. Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, Pantera di Stefano Benni e Il giardino segreto di Frances Burnett. Tre libri brevi, ma molto intensi, che porteranno a profonde riflessioni.
3 libri molto avvincenti che non si riuscirà a smettere di leggere
Indice dei contenuti
Il primo libro di cui si tratterà è una vera e propria sequenza di riflessioni sulla vita. Parole che l’autrice, la giornalista Oriana Fallaci, pubblica nel 1975. Un’opera all’avanguardia per i temi trattati, dall’amore alla vita passando per l’aborto. Le riflessioni che una donna contemporanea fa trattando di maternità e di nascita. Ha senso far nascere un essere vivente in un Mondo così ostile? Temi cuciti perfettamente anche sull’epoca odierna: lavoro o maternità? Uomo o donna? Nascere o non nascere? Argomenti forti che contribuirono a rendere la Fallaci una delle giornaliste più conosciute e, in alcuni casi, controverse d’Italia.
Pantera
Il secondo romanzo che si potrà tranquillamente leggere in spiaggia in poco tempo è quello scritto dall’autore Stefano Benni. Pantera è una donna che sconvolge gli equilibri creatisi tra uomini in una sala da biliardo. Due racconti brevi da leggere con tutta la calma possibile per assaporarli al meglio. Gli amanti dell’autore, ma anche chi gli si approccia per la prima volta, apprezzeranno particolarmente l’atmosfera e la caratterizzazione dei personaggi.
Il giardino segreto
Da ultimo, tra questi 3 libri molto avvincenti che proponiamo si analizzerà Il giardino segreto della Burnett. Un romanzo per ragazzi uscito nei primi anni del ‘900 che piacerà anche agli adulti. La trama narra le vicende di una bambina viziata, ma sola e triste, che si ritrova affidata ad uno zio sconosciuto. Con il passare del tempo la bambina comincia ad andare alla ricerca di un giardino segreto presente nel maniero. In queste avventure arriverà anche a conoscere il figlio dello zio e altri interessanti personaggi.
Lettura consigliata
3 romanzi sulla vita da leggere in un giorno in vacanza e anche sulla spiaggia