3 laghi balneabili in Toscana dalle acque cristalline da vedere per rigenerarsi

Lago di Vagli

Tra poche settimane dovremo salutare l’estate. L’autunno è sempre più vicino, ma le occasioni per spostarsi sono ancora numerose. Fare una breve gita fuori porta è il modo perfetto per spezzare la routine quotidiana e vedere posti nuovi. Viaggiare è sempre un buon modo per staccare la spina e ricaricare le energie. Moltissimi di noi sono appena tornati dalle ferie, ma possiamo approfittare delle belle giornate di settembre per fare ancora qualche piccola fuga. In Italia, non mancano montagne e spiagge meravigliose, ma anche colline verdeggianti e laghi incontaminati in cui rilassarsi. Oggi vogliamo suggerire 3 laghi toscani poco conosciuti ma davvero molto belli da vedere.

3 laghi balneabili in Toscana dalle acque cristalline da vedere per rigenerarsi

A soli 22 chilometri da Firenze, si trova il Lago di Bilancino. Si tratta di un bacino artificiale nel Mugello, molto frequentato da chi vive in zona per trascorrere momenti di relax nella natura. Le sue acque particolarmente pulite e cristalline sono abitate da numerose specie ittiche e qui è anche possibile fare il bagno. Durante la bella stagione, potremo trovare anche ombrelloni e lettini per chi vuole ammirare il paesaggio e prendere il sole. Per gli amanti dello sport, il Lago di Bilancino si presta ad alcune attività come canoa, vela e windsurf. Percorrendo le sponde del lago, potremo trovare piste ciclabili e percorsi di trekking molto semplici da fare ammirando un paesaggio magnifico.

Lago di Gramolazzo

A 2 ore da Firenze troviamo il Lago di Gramolazzo, un bacino artificiale nelle Alpi Apuane. Recarsi al Lago di Gramolazzo ci permetterà di trascorrere una giornata in un luogo fresco e ventilato lontano dal caos cittadino. Le sponde del lago sono sabbiose ed attrezzate, amatissime dai turisti toscani che vogliono rilassarsi nella natura. Una volta giunti qui, vedremo il Monte Pisanino specchiarsi nelle acque del lago. La prima cosa da fare è concedersi una passeggiata attorno al lago percorrendo prati e graziosi piccoli ponti. Qui potremo fare un picnic ma anche il bagno, perché questo lago è balneabile. Il Lago di Gramolazzo è ideale anche per praticare sport come canoa che potremo noleggiare con molta facilità.

Lago di Vagli

Nel cuore della Garfagnana c’è il Lago di Vagli, un bacino artificiale immerso nel Parco Naturale delle Alpi Apuane. Apprezzata dai turisti per i suoi paesaggi incantevoli, qui potremo praticare trekking vedendo una vista mozzafiato. Questo lago è conosciuto soprattutto per il piccolo segreto che custodisce. Sotto la sua superficie si trova un paese sommerso. Si tratta del borgo Fabbriche di Careggine che riemerge nel periodo dello svuotamento del lago. Ammirare i resti di questo antico borgo medievale è un’esperienza unica e assolutamente da non perdere. Sono questi i 3 laghi balneabili in Toscana dalle acque cristalline da vedere per trascorrere un weekend spettacolare.

Lettura consigliata

3 posti da vedere assolutamente per un weekend economico e romantico in Puglia

Consigliati per te