Preparare un dolce buono impiegando pochi minuti rappresenta spesso una vera e propria esigenza. Se i primi piatti, i secondi e gli antipasti rubano molto tempo alla preparazione del menu, non ne resta poi così tanto per il dolce. Ma quando gli ospiti stanno per arrivare e il dolce non è ancora pronto, si può pensare a questi dolcetti velocissimi.
Si tratta di dolci pugliesi molto apprezzati anche dai più piccoli e perfetti soprattutto per colazione. Eppure, questi dolci sono il fine pranzo o il fine cena più veloce e conveniente che esista.
Un guscio croccante e una crema dolce e vellutata sono i 2 elementi che proprio non possono mancare negli “sporcamuss”. Il consiglio è di provare anche la farcitura a base di cocco e cioccolata, limone, cioccolato e crema al caffè.
Per gli amanti dei sapori classici, poi, la farcitura con crema pasticcera o chantilly andrà benissimo.
Cosa occorre per preparare questa ricetta dolce in un lampo
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 250 grammi di mascarpone;
- 150 grammi di pasta di pistacchi;
- zucchero a velo (facoltativo).
Prima qualche variante
Indice dei contenuti
Bastano appena 3 ingredienti e 15 minuti per questi dolci della tradizione pugliese che sono un vero capolavoro. Si tratta degli sporcamuss al pistacchio e mascarpone, una vera delizia della pasticceria. Esistono, poi, tantissime alternative al mascarpone, per dolci meno grassi ma altrettanto buoni. Il consiglio, quindi, è di sperimentare con abbinamenti e ingredienti diversi.
Anche della pasta sfoglia esiste la versione senza lattosio, da farcire a proprio piacimento e che si prepara con pochi ingredienti.
Vediamo, ora, i passaggi velocissimi per preparare questo dolce eccezionale.
Bastano 3 ingredienti e 15 minuti per questi dolci di pasta sfoglia al forno facili e veloci che salvano la colazione
Dopo aver srotolato il rotolo di pasta sfoglia, dividerlo in 20 o 10 pezzi. Molto dipenderà dalla grandezza di sporcamuss che intendiamo ottenere.
Dopo aver ricavato dei piccoli quadrotti, bucarli con i lembi di una forchetta e sistemarli su una teglia foderata da carta forno.
In questa fase è possibile spolverare la pasta sfoglia con zucchero a velo o aggiungere del miele in superficie per la caramellizzazione.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per un quarto d’ora. Mescolare mascarpone e pasta di pistacchio. Una volta ottenuta una crema perfettamente liscia, usarla per farcire i quadrati di pasta sfoglia.
Approfondimento
Molti non la comprano ma questa farina è fenomenale per dessert irresistibilmente profumati