3 idee sfiziose per abbinare pesce e fichi per antipasti e secondi veloci

fichi

Dolci, carnosi e facili da mangiare, come si fa a resistere ai golosissimi fichi? Questo frutto riesce a ingolosire anche chi di frutta non vuol sentirne parlare grazie al loro dolcissimo sapore e alla loro praticità di consumo. Inoltre i fichi possono essere abbinati a tantissime pietanze, dolci e salate, come ad esempio il prosciutto o la proverbiale pizza. Ma in realtà possiamo utilizzare i fichi anche per preparare deliziosi piatti di pasta e, strano ma vero, abbinarlo anche con il pesce. Infatti i fichi, oltre al prosciutto, alla pizza o ai dolci possono impreziosire anche i nostri piatti di pesce. Se dunque siamo curiosi di sapere come, ecco 3 idee sfiziose per abbinare pesce e fichi.

Spiedini di pesce

Prima ricetta è quella degli spiedini. Buoni da fare alla piastra, in padella, alla brace o in forno, gli spiedini che prepareremo sono a base di totani. Tagliamo a rondelle dei totani che poi dovremo avvolgere con della pancetta tesa. Una volta arrotolate le fette di pancetta attorno alle fette di totano, procediamo infilandoli in uno stuzzicadenti alternando ogni pezzo ad uno spicchio di fico.

Una volta riempito lo spiedino possiamo glassare il tutto con una spennellata di senape al miele. Mettiamo il tutto in forno a 180° per 10-15 minuti e gustiamo ben caldo.

Antipasto fresco e leggero

Se non abbiamo voglia di sporcare nemmeno una padella ma comunque mangiare un piatto leggero ed elegante, quello che proporremo in seguito fa proprio al caso nostro.

Infatti possiamo realizzare una fresca insalata estiva a base di pesce e spada e fichi. Disponiamo su di un piatto delle fette di carpaccio di pesce spada che condiremo con un pizzico di sale e dell’olio di oliva. Ora spelliamo i fichi e tagliamoli a rondelle per poi disporli nel piatto assieme al carpaccio, della Feta, germogli a piacimento e delle noci. Semplice e immediato, questo piatto rinfrescante ma goloso sarà un autentico trionfo per i pranzi leggeri.

3 idee sfiziose per abbinare pesce e fichi per antipasti e secondi veloci

Infine, anche se spesso siamo abituati a pensarla solo in abbinamento ai formaggi, la confettura di fichi potrebbe essere un ottimo accompagnamento per i fritti di pesce.

Per preparare la confettura dovremo fare bollire 1 kg di fichi pelati e tagliati a spicchi in una pentola con 60 g di acqua e 400 g di zucchero. Una volta pronta la confettura trasferiamola in un vasetto sterilizzato ed impieghiamola con i nostri fritti. Che siano di spigola, merluzzo o totani e calamari, la confettura di fichi sarà un abbinamento sorprendente.

Lettura consigliata

Più del salmone questo economico pesce di stagione ricco di omega 3 è ideale per un veloce primo piatto

Consigliati per te