3 idee semplici e originali per riciclare creativamente i vecchi jeans dimenticati in fondo ai nostri armadi

jeans

Non importa quanto amiamo i nostri jeans prima o poi arriverà il momento in cui dovremo liberarci di loro. Non per forza dobbiamo però gettarli via, ma possiamo trasformarli in qualcosa di nuovo. Vediamo allora assieme in questo articolo 3 idee semplici e originali per riciclare creativamente i vecchi jeans dimenticati in fondo ai nostri armadi.

Uno zainetto alla moda

Una prima idea davvero simpatica e originale per riciclare i vecchi pantaloni in denim è quella di utilizzarli per creare uno zainetto pratico e alla moda. Basterà tagliare una gamba dei nostri jeans all’altezza del ginocchio: in questo modo non dovremo far altro che ricucire la parte tagliata verso l’interno per ottenere il fondo del nostro zainetto.

Con questi due semplici gesti avremo già ottenuto la parte principale del prodotto finito, alla quale aggiungeremo solo un paio di accessori. Grazie alla parte con la fibbia di una vecchia cintura in pelle, infatti, potremo creare la chiusura dello zaino; mentre con due altre striscioline di pelle andremo a fare gli spallacci del nostro nuovo zainetto.

Tanti portachiavi originalissimi

Un altro modo per riciclare il tessuto dei vecchi jeans è quello di ritagliare tanti piccoli pezzetti rettangolari per poi creare dei portachiavi alla moda. Una volta tagliato il tessuto non ci resterà che cucirlo per bene e attaccare ad una estremità un anello in metallo sul quale conserveremo le nostre chiavi.

In questo modo avremo ottenuto da un solo pantalone, tantissimi eleganti portachiavi personalizzabili: un’idea regalo fantastica ed economica, perfetta per ogni occasione e alla portata di tutti.

Un morbido astuccio portapenne

Per finire, un progetto davvero semplice e veloce per riciclare dei vecchi jeans è quello di realizzare un astuccio portapenne.

Per poter realizzare quest’idea di riciclo dovremo ritagliare un rettangolo di jeans abbastanza grande e, una volta piegato, cucirne i lati come un sacchetto. Ecco che allora non ci resterà che andare a comprare una cerniera in un negozio di fai da te e fissarla come chiusura dell’astuccio. Grazie a questa tecnica avremo ottenuto il nostro fantastico astuccio riciclato: l’ultimo delle 3 idee semplici e originali per riciclare creativamente i vecchi jeans dimenticati in fondo ai nostri armadi.

Approfondimento

Non butteremo mai più le bottiglie di birra vuote perché possiamo riutilizzarle in tanti fantastici modi

Consigliati per te