Se la colazione continua a detenere il primato come pasto più importante della giornata il pranzo non è da meno. In molti si accontentano di un panino veloce in pausa oppure di un semplice piatto di pasta. Pensare al pranzo come ad un pasto noioso, tuttavia, è un errore da non commettere. Con un po’ di fantasia, infatti, è possibile oltre per un pranzo veloce a base di insalate autunnali sfiziose arricchite con i cachi. Un modo per non rinunciare al gusto pur con un occhio attento alla linea. Oggi si andranno a vedere tre idee per preparare un pranzo veloce ma ricco di gusto e nutriente. Un primo piatto avrà come protagonista il farro, abbinato alle zucchine e alle melanzane. Il secondo piatto, invece, saranno dei broccoli con riso e formaggio e, da ultimo, il cous cous con salmone e zucchine.
3 idee per un pranzo semplice e veloce con zucchine ma anche broccoli
Indice dei contenuti
Il primo piatto ideale per il pranzo di cui si tratterà è a base di farro, zucchine e melanzane. Prima di iniziare la preparazione si consiglia di lavare accuratamente gli ortaggi. In seguito andranno tagliati a pezzettini e fatti saltare in padella per qualche minuto. Nel frattempo occuparsi del farro mettendolo a cuocere in acqua leggermente salata. Una volta pronto metterlo in una ciotola e condirlo con le verdure, mescolare bene e lasciare raffreddare. Si potrà conservare anche un paio di giorni, in questo caso sarà perfetta consumata fredda. In alternativa calda darà il meglio di sé.
Riso, broccoli e formaggio
Il riso è sempre uno degli alleati preferiti per il pranzo ma anche per la cena. In questo caso verrà abbinato ai broccoli e al formaggio. Un risotto ideale da consumare durante il pranzo della domenica o durante il fine settimana. Prendere i broccoli e metterli a lessare in acqua bollente per qualche minuto. Dopo averli scolati, poi, metterli a rosolare in padella e aggiungere il riso che andrà lasciato tostare. Continuare ad aggiungere acqua bollente se necessaria per terminare la cottura del riso. A questo punto prendere il formaggio, ottima il gorgonzola e aggiungerlo al risotto sempre mescolando accuratamente. Da ultimo trasferire nei piatti e consumare ben caldo.
Cous cous, salmone e zucchine
Da ultima, poi, si vedrà la preparazione di un primo piatto unico a base di cous cous, salmone e zucchine. Fare cuocere il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lavare bene le zucchine. Tagliarle in piccoli pezzi e metterle a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Una volta pronte aggiungerle al cous cous e arricchire il tutto con del salmone affumicato. Si potrà consumare sia freddo che caldo a seconda delle preferenze. Ecco, quindi, 3 idee per un pranzo semplice e veloce che ci farà dimenticare la classica pasta.
Lettura consigliata