Con l’arrivo del caldo la necessità di mangiare qualcosa di fresco e veloce è sempre una realtà. Si cercano così delle idee sfiziose di pietanze da preparare. Oltre ad un primo e un secondo, potremmo soffermarci anche su un gustoso antipasto. Essendo estate, la scelta migliore tra carne o pesce ricade spesso su quest’ultimo. È buono anche da servire freddo e si possono avere delle ottime alternative. Le tipologie di pesce che andremo ad utilizzare sono: tonno, salmone e calamari. Sappiamo quanto il pesce sia importante per la nostra salute, ricco di Omega 3 e sali minerali ci potrebbe proteggere da eventuali rischi e patologie. Andiamo a vedere cosa ci servirà per creare il nostro antipasto.
3 idee per un antipasto estivo fresco, leggero e veloce a base di pesce
Indice dei contenuti
Con il tonno potremmo preparare delle ottime tartine. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- crostini di pane;
- 2 o 3 cucchiai di maionese;
- 3 o 4 pomodorini;
- 2 scatole grandi di tonno in scatola;
- erba cipollina q.b.;
- sale e pepe.
Come prima cosa prendiamo i crostini e li tostiamo in padella fino a quando non diventeranno dorati. Nel frattempo andiamo a formare la salsina unendo la maionese con il tonno in scatola. Mescoliamo andando a formare una pappina. Successivamente tagliamo i pomodorini in 4 parti e li condiamo con sale, pepe ed erba cipollina. Trasferiamo il composto, aiutandoci con un cucchiaio, sui crostini e li riponiamo in frigorifero per una mezz’oretta circa.
Ecco le altre 2 gustose ricette
Con il salmone andremo a fare uno spiedino con ananas e limone. Gli ingredienti saranno:
- 200 g di ananas;
- 30 ml di succo di limone;
- pepe rosa in grani;
- 250 g di filetto di salmone;
- olio e menta.
Come prima cosa sbucciamo l’ananas e la tagliamo in cubetti. La mettiamo in frigo per mantenerla fresca e nel frattempo passiamo al salmone. Prepariamo in una ciotola un mix di olio, menta e pepe rosa in grani. Andiamo a marinare il salmone per qualche minuto e lo trasferiamo in padella fino a quando non sarà cotto. A questo punto siamo pronti per assemblare lo spiedino. Alterniamo un pezzo di ananas con uno di salmone. Alla fine aggiungiamo il succo di limone e qualche fogliolina di menta per guarnire. Riponiamo in frigo.
Come ultima ricetta, andremo a vedere una bella insalatona di calamari. Ci serviranno:
- 350 g di calamari;
- 2 carote;
- 250 g di pomodorini;
- 80 g di olive nere denocciolate;
- succo di limone;
- olio e sale;
- prezzemolo.
Prima di tutto cuociamo i calamari in padella aggiungendo olio, sale e prezzemolo. Nel frattempo tagliamo gli ortaggi: pomodori in 4 pezzi e le carote alla julienne. Una volta che i calamari sono pronti possiamo unire tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola. Aggiungiamo anche le olive e il succo di limone e la nostra insalata sarà pronta. Ecco 3 idee per un antipasto estivo fresco che soddisferà i nostri invitati.
Lettura consigliata
Come conservare e cuocere le patate per eliminare questa sostanza