3 idee per spiedini di carne, pesce e verdure alla brace o padella

spiedini

L’estate è il periodo delle abbondanti grigliate a pranzo e cena in compagnia degli amici. Specialmente dopo gli ultimi 2 anni in cui, purtroppo, la socialità è stata ridotta all’osso, non c’è occasione migliore di ritrovare i propri affetti davanti alla brace incandescente.

Tuttavia, spesso e volentieri i tagli di carne che troviamo in queste occasioni sono generalmente gli stessi. Salsicce, costine di maiale e qualche tiepido accenno di vitello sono generalmente i tagli che vanno per la maggiore. In realtà possiamo aggiungere un tocco di originalità alle nostri grigliate in tanti modi. Non solo scegliendo tagli di carne alternativi che sono più buoni di un filetto e costano meno della metà, ma anche con preparazioni differenti. Ad esempio, in seguito proporremo 3 idee per spiedini di carne, pesce e verdure da fare al volo sulla brace o in padella.

Idee di carne

Il bello degli spiedini è che con un pizzico di fantasia possiamo realizzare degli ottimi piatti. Ad esempio con il pollo. Prendiamo del petto di pollo e mettiamolo a marinare con dello yogurt, della paprika, del succo di limone e un poco di olio. Successivamente prendiamo i tocchetti di pollo e infiliamoli nello stecchino intervallandoli a cubetti di mela verde. Mettiamo tutto sulla brace e attendiamo che cuocia. Se vogliamo una speziatura più tenue possiamo sostituire la paprika con dell’origano. Se invece vogliamo degli spiedini di vitello, invece dei soliti bocconcini potremmo utilizzare degli involtini. Stendiamo una fettina di vitello sottile e farciamola con prosciutto e formaggio. Arrotoliamo il tutto e infilziamone più con gli stuzzicadenti per poi cuocere velocemente alla brace.

Sfiziosità di mare

Davvero gustosi sono gli spiedini di pesce che possiamo realizzare utilizzando del pesce spada. Ricaviamo dei pezzettini di pesce spada che intervalleremo sullo stecco a dei peperoni che avremo arrostito in precedenza. Una volta creato lo spiedino passiamo il tutto in pangrattato aromatizzato con le spezie che più preferiamo facendo in modo che la panatura aderisca bene.

Una volta fatto questo potremo cuocere sulla griglia velocemente e rigirando più volte.

3 idee per spiedini di carne, pesce e verdure alla brace o padella

Infine, per quel che riguarda le verdure possiamo dare libero sfogo alla fantasia. Su uno stesso stecco possiamo mettere cipolle, peperoni, zucchine e melanzane, magari dopo aver fatto una rapida marinatura in olio ed erbe aromatiche. In alternativa possiamo sfruttare la stessa tecnica delle fettine di vitello realizzando degli involtini.

Infine, sempre rimanendo in tema di spiedini, non dimentichiamo di servire a fine pasto dei golosi spiedini di frutta da portare in tavola infilati nel dorso di un’anguria.

Lettura consigliata

Diventeremo dei veri esperti nell’abbinare vino rosso e bianco con queste semplicissime regole dei sommelier professionisti

Consigliati per te