Tra i tanti ortaggi che la stagione estiva ci regala, il più rappresentativo è senz’altro il pomodoro.
Ortaggio dalle tante proprietà nutritive, ricco di acqua e vitamine, il pomodoro è un alimento che non manca mai sulle tavole d’estate. Proprio a causa delle temperature il pomodoro viene spesso servito a fette crudo, magari affiancato a qualche fetta di mozzarella per la classica caprese. Ma in realtà è possibile preparare moltissime ricette utilizzando il pomodoro, anche cotto, per servire delle fresche portate. Nell’articolo seguente infatti vedremo 3 idee per cucinare i pomodori in modo semplice e veloce e portare in tavola tutto il gusto di questo ortaggio.
Piccoli sfizi
Indice dei contenuti
La prima preparazione non prevede l’uso del classico pomodoro grande ramato o cuore di bue ma dei piccoli pomodorini pachino. Eliminiamo dai pomodorini la parte superiore del peduncolo e con un cucchiaino eliminiamone i semi e la polpa. Ora, in una ciotola metteremo del tonno, dei capperi, delle olive verdi, una foglia di basilico e della maionese. Se non disponessimo della maionese in casa possiamo realizzarla in modo veloce e semplice evitando che impazzisca.
Frulliamo rapidamente il tutto per poi farcire i pomodorini svuotati con questa salsa ricca e gustosa. Una volta farciti i pomodorini potremo servirli ai nostri ospiti come fresco aperitivo.
3 idee per cucinare i pomodori e servire deliziosi antipasti a pranzo e cena
Se invece abbiamo in programma un pranzo o una cena informale possiamo realizzare un ottimo antipasto sempre con i pomodorini. Quello che dovremo fare sarà tagliarli a metà e disporli su una placca da forno. Spolveriamo i pomodorini con sale, zucchero, origano, timo, peperoncino, spicchi di aglio e un generoso giro di olio. Inforniamo per 40 minuti a 180° e poi togliamo dal forno.
Ora non resta che prendere delle fette di pane sopra al quale spalmeremo del formaggio morbido o magari della ricotta. Disponiamo sopra al pane i nostri pomodorini arrostiti e serviamo in tavola anche freddi.
Un classico intramontabile
Infine, impossibile non citare un ever green della cucina mediterranea, ovvero i pomodori ripieni. Da un pomodoro tondo eliminiamo la parte superiore e con l’aiuto di un cucchiaio estraiamo la polpa lasciando integra la buccia. Sminuzziamo la polpa del pomodoro al quale aggiungeremo del pangrattato, del formaggio, olive, sale e olio. Mescoliamo bene il tutto per poi usare questo composto per farcire i pomodori che termineremo con un’ulteriore spolverata di pangrattato e formaggio in superficie. Infiliamo nel forno e attendiamo che sopra ai pomodori si formi una golosa crosticina per poi portarli in tavola.
Lettura consigliata