3 idee originali e poco conosciute per riciclare centrini e merletti della nonna creando fantastiche decorazioni per la casa

centrini

Gli oggetti che conserviamo in casa spesso tendono a deteriorarsi col passare del tempo. Purtroppo questa è una situazione comune a molti e un evento difficilmente evitabile. Quando vediamo segni evidenti di ingiallimento o scolorimento sui nostri tessuti, il primo pensiero che ci passa per la testa è quello di buttarli.

Al contrario, sarebbe giusto ripensarci e metterli da parte. Questo perché anche le cose che mai avremmo pensato avessero ancora un’utilità, si potrebbero riutilizzare in modo intelligente.
Con un po’ di manualità ed estro creativo, infatti, potremmo abbellire l’abitazione a costo praticamente zero.

È quello che potrebbe accadere coi centrini della nonna, che con gli anni hanno perso la loro brillantezza. Vediamo dunque cosa farne e come riportarli in vita.

Un ricordo prezioso

Se da qualche parte in casa abbiamo ancora i vecchi centrini che utilizzavano le nostre nonne, aspettiamo a liberarcene.
Alcuni di noi li avranno comunque tenuti perché considerati dei cari ricordi. Altri, furbamente, avranno capito che si possono riciclare per rendere più bella e invitante la casa. E anche le nostre piantine.
Tutto quello che dovremo fare sarà seguire i prossimi spunti, che illustreremo di seguito.

3 idee originali e poco conosciute per riciclare centrini e merletti della nonna creando fantastiche decorazioni per la casa

I vecchi centrini sono elementi perfetti per qualche idea di design. La prima consiste nel realizzare un elegante stencil per i nostri mobili.
Per questo lavoretto dovremo innanzitutto appoggiare il merletto alla superficie. Vi spruzziamo sopra della vernice spray colorata e aspettiamo che asciughi. Una volta che avremo levato il pizzo, scopriremo con gioia la splendida decorazione che abbiamo creato.

Lanterna per candele

Recuperiamo un barattolo di vetro che possa contenere la nostra candela. Vi spruzziamo sui bordi della colla spray, poi adagiamo un centrino. Lasciamo asciugare bene il tutto e applichiamo un bel nastro colorato per completare l’opera. Ecco il nostro grazioso contenitore da esporre in casa o sul balcone.

Sottovaso per piante

Delle 3 idee originali e poco conosciute per riciclare centrini, questa è l’ultima.
Avvolgiamo della pellicola trasparente attorno al contenitore per le piantine. Immergiamo il pizzo in una dose di cemento creativo, al quale avremo aggiunto dell’acqua, e lo usiamo per ricoprire il vaso.

Appena il cemento si indurisce solleviamo con delicatezza la pellicola e stacchiamo il pizzo. Inzuppiamo una cordicella e la incolliamo attorno al nostro cestino, a fare da gancio. Per ultimo sistemiamo un fiocchetto a lato e posizioniamo dentro il centrino la nostra piantina.

Lettura consigliata

Invece che buttare le vecchie tovaglie rovinate o scolorite, meglio ricavare delle tende o riciclarle con 3 idee intelligenti

Consigliati per te