Il pollo arrosto è un piatto che accontenta tutti, specialmente se cotto alla perfezione al barbecue, o alla brace. Tuttavia, una volta terminato il pranzo, o la cena, spesso e volentieri, capita di ritrovarselo tra gli avanzi.
In questi casi, dal momento che sarebbe un peccato buttarlo, potrebbe essere comodo avere a disposizione delle preparazioni semplici e veloci per riciclarlo. Così facendo, oltre a ridurre lo spreco alimentare, avremo anche un pasto già pronto, magari per il giorno dopo. Nelle prossime righe vedremo, quindi, 3 gustose ricette per riciclare il pollo arrosto avanzato, in maniera tale che siano anche facili da preparare.
La più classica delle ricette
Indice dei contenuti
Un ottimo modo per sfruttare il pollo avanzato potrebbe essere quello di preparare delle deliziose polpette. Per realizzarle, ci serviranno soltanto: mezzo kg di pollo, 100 g di pangrattato, 2 patate, formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo.
Per prima cosa, lessiamo le patate in abbondante acqua e, una volta pronte, lasciamole raffreddare. Dopo di che, peliamole e schiacciamole con una forchetta. A questo punto, frulliamo il pollo insieme alle patate, al formaggio, al sale e al prezzemolo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora preleviamo dallo stesso delle piccole porzioni e formiamo con le mani delle polpette. Fatto ciò, tuffiamole nel pangrattato e siamo pronti per friggerle, o per cuocerle in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
3 gustose ricette per riciclare il pollo arrosto avanzato ed evitare gli sprechi
Un altro piatto ancora più semplice e leggero da poter preparare è una freschissima insalata, che potrebbe tranquillamente costituire un pasto unico. Oltre al pollo avanzato, ci serviranno: l’insalata iceberg, dei crostini di pane e alcuni ingredienti per realizzare una deliziosa salsa yogurt. Per farla avremo bisogno di: un vasetto di yogurt greco, 2 cucchiaini di succo di limone, 2 di olio EVO aromatizzato all’aglio e uno di aceto bianco.
Una volta mescolati con una frusta questi ingredienti, aggiungiamo anche un po’ di erba cipollina, il sale e il pepe. Dopo aver lavato bene e tagliato l’insalata, possiamo versarla in una bowl e mescolarla insieme alla carne, alla salsa ed infine ai crostini di pane.
Un’altra pietanza gustosa e particolare
Infine, per gli amanti degli accostamenti un po’ più particolari, si potrebbe sfruttare il pollo arrosto abbinandolo con delle mele. Per rendere questo piatto unico, però, bisognerebbe anche qui preparare una salsa, questa volta a base di curry.
In una ciotola, quindi, mescoliamo 100 g di panna acida, 2 cucchiai di maionese, un cucchiaino di miele e una spolverata di curry. Fatto ciò, tagliamo delle mele in maniera grossolana e mescoliamole insieme al pollo e alla salsa. Un buon modo per completare questo piatto potrebbe essere, infine, quello di affiancare una bella porzione di riso bianco.
Lettura consigliata
Mescoliamo yogurt, riso soffiato e cioccolato per una merenda dolce e leggera