3 favolose piante rampicanti che fioriscono in estate e regalano un giardino rosso sgargiante

pianta

Quando parliamo di piante rampicanti, ci riferiamo a tutte quelle categoria di piante che si sviluppano in verticale. Si arrampicano sui muri, sulle staccionate o si aggrappano ad altre piante.

Creano delle barriere di foglie e fiori colorati, sempre molto affascinanti.

Le piante rampicanti, sono utilizzate per abbellire giardini e balconi oppure per nascondere dei muri rovinati e antiestetici.

3 favolose piante rampicanti che fioriscono in estate e regalano un giardino rosso sgargiante

Oggi Noi di ProiezionidiBorsa, parleremo di tre piante rampicanti molto belle che regalano in estate dei magnifici fiori rossi.

La prima pianta rampicante che vogliamo analizzare è il Tropaeolum speciosum, conosciuta anche come Tropeolo o Cappuccina.

Un rampicante che fa parte della famiglia delle Tropaeolaceae. Una pianta perenne dalle origini sudamericane, formata da foglie di colore verde chiaro e fiori gialli o rossi vermiglio.

La Tropaeolum speciosum inizia a fiorire in primavera, fino a tarda estate. È una pianta che può essere coltivata anche in vaso e si adatta a qualunque tipo di terreno, importante che sia ben drenato.

La seconda pianta rampicante che vogliamo presentare è la Dipladenia rossa. Una pianta sempreverde, originaria dell’America tropicale.

È caratterizzata da foglie molto lucide e tondeggianti. I suoi fiori sono di un bellissimo rosso, caratterizzati dalla gola gialla. Una pianta facilissima da coltivare e adatta anche ad ombreggiare balconi e terrazzi.

Ama le temperature miti e i posti molto luminosi.

Un’ultima pianta

Non poteva mancare come ultima pianta, la Bignonia. Fiorisce nel periodo estivo fino all’autunno. Una pianta che si espande velocemente, occupa molto spazio e può raggiungere i 10 metri di altezza.

In particolare, la Bignonia capreolata è una pianta molto resistente. Le sue foglie sono lucide e i fiori, a forma di tromba, di un bellissimo color rosso.

Questa pianta non necessita di particolari cure, ma ha bisogno di molta luce e di un terreno ben drenato.

Ecco quindi 3 favolose piante rampicanti che fioriscono in estate e regalano un giardino rosso sgargiante.

Consigliati per te