L’arrivo di settembre, per molte persone, sancisce anche l’inizio di un nuovo periodo di vita. Si torna tra i banchi di scuola o a lavoro e si fanno nuovamente i conti con tutti gli impegni quotidiani. Dopo le amate vacanze estive, sono in molti a decidere di iscriversi in palestra o di svolgere attività fisica. L’intento è quello di mettersi in forma dopo il relax dei mesi scorsi, fatti di aperitivi e cene in compagnia.
Quanta attività fisica bisogna svolgere secondo l’OMS per stare in salute?
Indice dei contenuti
Secondo le linee guida dell’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità), per la popolazione adulta, è consigliato svolgere un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica (ad intensità moderata) a settimana, oppure un minimo di 75 minuti di attività più vigorosa con degli esercizi di rafforzamento dei principali gruppi muscolari, circa 2 o più volte a settimana.
Un allenamento ideale, ad esempio, potrebbe essere costituito da 5 sessioni di esercizio a settimana, con una durata di 30 minuti. In alternativa, 25 minuti di esercizio intenso per 3 volte a settimana.
Come perdere peso e rassodare i muscoli: le strategie più comuni
La corsa e la camminata sono le due attività più amate, gettonate e praticate. D’altronde, sempre secondo l’OMS, bisognerebbe camminare almeno 3 chilometri al giorno. Ovviamente, questa è un’indicazione di massima che potrà variare a seconda dell’età e del peso dell’individuo. Per gli esperti, per una persona al di sotto dei 65 anni e di buona salute, l’ideale è camminare, correre o andare in bicicletta 3-4 volte a settimana, per una durata di 30-45 minuti. A chi è in sovrappeso, invece, si consiglia una camminata dalla durata di 45 minuti, circa 5-6 volte a settimana.
Chi, invece, non è amante della corsa o della camminata, o per problemi logistici non può, allora dovrà puntare su esercizi specifici. Per combattere il grasso del girovita e perdere peso sulla pancia, ad esempio, si consigliano alcuni esercizi facili ma davvero efficaci.
Ecco, poi, 3 esercizi brucia grassi per dimagrire velocemente senza corsa o camminata
Per tutti coloro che cercano di normalizzare il peso e rassodare i muscoli si consiglia di eseguire questi esercizi.
Il battle ropes aiuta l’equilibrio e la potenza di tutto il corpo. Un allenamento total body che si esegue con le corde. Prendere le corde per le estremità, stare in piedi con le gambe leggermente divaricate. Sollevare le mani sopra la testa e sbattere le corde sul pavimento con molta forza. Ripetere il movimento più volte.
Il classico salto alla corda, poi, permette di allenarsi in velocità, pur restando sul posto. Non tutti sanno che saltare la corda permette di bruciare circa 20 calorie al minuto. La corda fa consumare più calorie di una corsa.
Infine, i burpees sono un vero asso nella manica per effettuare un allenamento intenso in poche mosse. Si tratta di due movimenti combinati alla perfezione: il push up e lo squat jump. Ottimo esercizio per perdere centimetri sull’addome e sulle cosce. Questi 3 esercizi brucia grassi, soprattutto se combinati insieme, aiuteranno anche i più pigri a sentirsi meglio e più in forma in poche settimane.
Lettura consigliata