Il caffè è la bevanda più diffusa e più consumata nel Mondo. Questa bevanda ha le sue origini in tempi e spazi lontani, ma si è diffusa in pochissimo tempo ovunque. Al giorno d’oggi esistono tantissime miscele diverse di caffè, così come tanti modi per berlo. Tutti sappiamo la differenza tra un caffè americano, lungo bevuto da asporto in grandi bicchieri, e il caffè italiano, concentrato in una piccola tazzina.
Anche in Italia, così come in ogni Paese, ci sono persone che hanno un proprio modo di bere il caffè. Questo può essere ristretto, corretto, macchiato, decaffeinato, doppio. Inoltre, c’è chi non riesce a rinunciare alla comodità di berlo al bar, chi non rinuncia alla preparazione con la moka ogni mattina e chi, invece, ha scelto di usare la macchina con cialde o capsule.
Per la qualità della bevanda, tuttavia, ci sono 3 errori da evitare con la macchinetta del caffè con cialde o capsule. Spesso si commette la leggerezza di non prestare attenzione alla sua manutenzione o a piccoli passaggi da fare. Il risultato è un caffè che non è buono. Come evitare questo spiacevole inconveniente?
3 errori da evitare con la macchinetta del caffè con cialde o capsule
Indice dei contenuti
Acquistare una macchinetta del caffè con le cialde o le capsule adatte è una vera comodità. Occupa poco spazio, è velocissima nel preparare un buon caffè e c’è la possibilità di usare le miscele che più piacciono. Tuttavia, può accadere che ad un certo punto quello stesso caffè veloce e buono non sia più così. Cosa fare, quindi, quando il caffè della macchinetta non viene più buono?
Sicuramente se si arriva a questo punto sono state commesse delle leggerezze nella manutenzione della macchinetta. Ogni elettrodomestico ha bisogno di essere gestito nel modo corretto per poter funzionare regolarmente e nel modo giusto. Accade anche con la macchinetta del caffè. Gli errori da non fare mai per non arrivare a questo punto potrebbero essere questi:
- non scaricare l’acqua prima di fare il caffè: prima di mettere la capsula o la cialda è necessario azionare la macchinetta senza e far scaricare l’acqua sporca che è rimasta all’interno. Dopo questa azione, inserire la cialda e procedere come al solito;
- non effettuare la decalcificazione: l’erogatore può essere ostruito dal calcare dell’acqua oppure dagli oli della miscela; quindi, è assolutamente necessaria l’operazione di decalcificazione per evitare il blocco della macchinetta. Basta aggiungere all’acqua del serbatoio il prodotto apposito acquistabile nei negozi o online e poi scaricare l’acqua;
- non sottovalutare la scelta delle tazzine: la qualità del caffè che esce dalla macchina è importante, ma se non si ha la tazzina corretta si perderà tutto il sapore. Se le tazzine sono in ceramica è necessario scaldarle prima di fare accogliere loro il caffè, oppure per mantenere una buona temperatura è necessario usare i bicchierini di carta (riciclabili) oppure quelle in vetro termico.
Alcuni consigli extra per il mantenimento della macchina
È molto importante controllare periodicamente il serbatoio per non lasciarlo mai vuoto e per averlo sempre pulito. Inoltre, bisogna svuotare sia il raccogli capsule per evitare blocchi, ma anche il contenitore sottostante la tazzina. Infine, attenzione alla quantità di caffè da erogare. Troppo caffè può risultare acquoso.
Lettura consigliata
Pulire la macchina del caffè in modo naturale con 1 rimedio della nonna