In estate raramente possiamo organizzare un bel pranzo sul terrazzo, sul balcone o in giardino e pensare di non essere infastiditi dalle mosche. Questi insetti fastidiosi vengono attratti dal cibo e iniziano a svolazzare freneticamente attorno a noi e ai nostri piatti. Creando irritazione nonché problemi di igiene.
Le mosche sono senza dubbio animaletti pestiferi da domare. Certamente sono anche peggio le zanzare, le più odiate protagoniste dell’estate. Che con le loro punture, dopo un po’, ci fanno veramente arrabbiare.
Sarebbe ideale trovare il modo di allontanare questi noiosi insetti, che ci impediscono di stare tranquilli nei nostri esterni. E, purtroppo, anche in casa, perché si infilano anche tra le mura domestiche entrando dalle finestre.
Il rimedio esiste e, in realtà, anche più di uno. E non si tratta di insetticidi dalle esalazioni chimiche ma dell’aiuto di piante e preparati naturali.
Allontanare gli insetti in modo naturale
Indice dei contenuti
Possiamo allontanare le odiosissime mosche da noi, da casa nostra e dal nostro guardino, grazie all’aiuto di piante aromatiche come il basilico e di preparati naturali vegetali realizzati con l’aiuto di spezie e piante piccanti. Oppure anche grazie all’utilizzo di piante con foglie dall’odore molto gradevole per l’uomo come la menta. Esalazione che, però, disturba molto gli insetti.
Scopriamo esattamente come fare.
3 efficaci rimedi naturali contro le mosche in casa e all’esterno
Per allontanare le mosche da casa possiamo impedirne l’ingresso posizionando sulla finestra dei vasi di piantine di basilico. Le foglie di questa pianta aromatica, molto conosciuta e usata in casa per insaporire carni e sughi, possono agire come repellenti naturali. Sono, inoltre, utili anche per tenere alla larga le zanzare.
Per scacciare mosche e insetti da casa e giardino possiamo inoltre avvalerci del prezioso aiuto di spezie e piante piccanti. Possiamo preparare una ciotola con del pepe nero, della paprica e dei pezzetti di peperoncino. Le esalazioni piccanti disturberanno gli insetti, per cui potremo posizionare la ciotola sul davanzale della finestra oppure sul tavolo apparecchiato, sia in casa che in giardino.
Da ultimo possiamo usare la menta per realizzare un preparato il cui profumo tenga alla larga i fastidiosi insetti volanti. Possiamo far bollire alcune foglie in un pentolino e posizionarlo poi sul davanzale della finestra. O lasciarlo sul fornello, in modo che il profumo si espanda per la casa.
Ecco, dunque, descritti 3 efficaci rimedi naturali contro le mosche ma anche utili per allontanare altri insetti e zanzare.
Lettura consigliata
Eliminare mosche e moscerini da bagno e scarico con 1 rimedio