Materie prime che aumentano, inflazione galoppante e tassi di interesse visti ulteriormente al rialzo. In più, si aggiunge il difficile quadro geopolitico internazionale.
In un momento davvero difficile e nodale per l’economia internazionale, nonostante i forti ribassi degli ultimi giorni, ci sono azioni che salgono e potrebbero continuare a farlo. Quando si verifica un ribasso, la maggioranza degli strumenti finanziari tende a seguire le sorti dell’indice principale. Però, attenzione a non fare di tutta un’erba un fascio, si potrebbero verificare casi anomali e controtrend. Per questo motivo, oggi andremo a scrivere di 3 dritte su azioni che continueranno a scendere.
Il primo consiglio è il seguente: la tendenza dovrà essere sempre assecondata e le operazioni dovranno essere coperte sempre dallo stop loss. I guadagni di volta in volta andranno salvaguardati dal trailing stop (stop profit).
Un altro consiglio è quello di operare al ribasso possibilmente su titoli azionari sopravvalutati e con forza relativa in aumento.
Il terzo, è che non si deve mai dare nulla per scontato, non bisogna porsi né limiti e né obiettivi. La posizione deve essere chiusa dallo stop profit che di volta in volta si è adeguata alla tendenza dei prezzi.
3 dritte su azioni che continueranno a scendere sulla Borsa italiana
Indice dei contenuti
Ora andremo ad analizzare Salvatore Ferragamo.
Il titolo (MIL:SFER) ha chiuso la seduta del 26 agosto a 16,54 in ribasso del 3,33% rispetto alla seduta precedente, a quota 15,95 euro. Da inizio anno ha segnato il minimo a 13,49 e il massimo a 23,25.
Come si legge dalle riviste specializzate, le stime degli analisti (19 giudizi) prezzano il titolo intorno a 15,83 euro per azione, con una sopravvalutazione del 4,31% rispetto al prezzo corrente.
Fino a quando non si assisterà a una chiusura settimanale superiore a 17,27, i prezzi potrebbero continuare a scendere nei prossimi 1/3 mesi verso l’area di 14,54. Non è detto che i prezzi arriveranno a questo livello, e se raggiunto, non è detto che arginerà le vendite.
Il livello di 17,27 dovrà essere adeguato di settimana in settimana.