Guardando a Wall Street, possiamo trovare società che pagano dividendi anche superiori ai 5 dollari. Abbiamo scovato tre titoli su cui puntare già a febbraio, per ampliare il portafoglio e gli investimenti passivi, che sappiamo essere solitamente più sicuri e meno stressanti.
Le Borse Europee vantano numerose società che gratificano gli investitori con buoni dividendi. Si tratta di una forma di investimento meno complessa e relativamente più sicura, ecco perché molto popolare. Unipol, MPS, Eni o Esso, sono solo alcune delle realtà che storicamente mantengono ampia reputazione, e non a caso rientrano nella Top Ten dei migliori Dividend Stock europei. Ma se vogliamo ampliare e diversificare il portafogli, possiamo puntare su società “sorelle”, quotate a Wall Street.
Titoli azionari che pagano ottimi dividendi e che forse sono da comprare proprio ora
Indice dei contenuti
Sebbene l’erogazione di dividendi non sia mai sicura al 100%, esistono delle società che offrono ottime performance e invitano all’investimento. Conoscendo un po’ più da vicino alcuni titoli quotati in Borsa si può comunque ottenere una proiezione a medio e lungo termine e quindi decidere se diversificare il proprio portafoglio.
Oggi analizziamo alcune società quotate su Wall Street inerenti il comparto energetico e dei trasporti, dunque settori che – almeno per il momento – non dovrebbero risentire delle oscillazioni che abbiamo visto ad esempio sui titoli tecnologici.
- Ecopetrol S.A (EC), con una capitalizzazione di mercato di 18,6 miliardi di dollari, è quotata sul NYSE, ed è una società petrolifera. Le sue performance sono molto interessanti, sebbene mostrino alcune oscillazioni nell’ultimo triennio; nell’ultimo anno ha visto un +17,01%; la percentuale dei dividendi stimata è allettante: 33.70%.
- Hafnia Ltd (HAFN) è la società fondata da Søren Steenberg Jensen nel 2014 e ha sede a Singapore. È specializzata nella fornitura di servizi di trasporto offshore di petrolio e gas, prodotti petroliferi puliti e sporchi e oli vegetali. Con capitalizzazione di mercato a 2,6 miliardi di dollari e quotata sul NYSE, promette percentuali di dividendo che sfiorano il 27%.
- ZIM Integrated Shipping Services Ltd. (ZIM) è una società storica, fondata nel ’45, e ha sede in Israele. È specializzata nella fornitura di servizi di spedizione e logistica, soprattutto su carichi pericolosi o di dimensioni fuori target. Ha una capitalizzazione di mercato di 2,14 miliardi di dollari e si stima che la percentuale di dividendi sia del 22%.
Questi titoli non sono certamente i migliori della storia, ma può valere la pena di approfondire perché sono società che nel lungo periodo hanno ottenuto ampia reputazione in fatto di dividend yield, e sulle quali c’è prospettiva di crescita.