Le faccende di casa sono un compito faticoso e decisamente noioso. Ogni giorno sono moltissime le cose da fare per mantenere una casa pulita ed ordinata. Pulire, lavare e stirare sono solo una piccola parte dei numerosissimi compiti da svolgere quotidianamente. Per fortuna, gli elettrodomestici ci aiutano moltissimo a risparmiare tempo e fatica. In commercio ci sono moltissimi detersivi poi che possiamo acquistare per avere un bucato pulito e profumato. Tuttavia, oltre a contenere agenti chimici a volte possono essere decisamente costosi. In un periodo in cui il costo della vita si fa sempre più caro, risparmiare soldi è spesso necessario. Per sbiancare il bucato e togliere macchie resistenti quindi possiamo anche realizzare dei detersivi con pochi e comunissimi ingredienti che abbiamo in casa.
3 detersivi naturali fatti in casa per lavare il bucato a mano e in lavatrice
Indice dei contenuti
Esistono diversi tipi di detergenti per il bucato. Ad esempio, i detersivi in polvere sono quelli più indicati per lavare i capi molto sporchi e soprattutto di colore bianco. Quasi ogni detersivo in polvere possiede degli agenti utili a sbiancare i capi come asciugamani e lenzuola. Per sbiancare a fondo i capi possiamo preparare un detersivo in polvere usando 3 ingredienti ecologici. Uniamo 100 g di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di acido citrico e 10 gocce di olio essenziale alla lavanda. Mescoliamo il tutto e aggiungiamone due cucchiai nella vaschetta della lavatrice. Avviamo il lavaggio adatto ai capi che dobbiamo lavare e al termine potremo trovare capi puliti, morbidi e profumati.
Detersivo liquido
Il sapone di Marsiglia è un prodotto straordinariamente efficace per rimuovere le macchie. Per lavare i capi colorati in lavatrice o a mano, possiamo realizzare con questo ingrediente un buon detergente naturale. Facciamo sciogliere in 2 litri d’acqua 200 g di sapone di Marsiglia in scaglie. Mescoliamo il tutto e aspettiamo che il prodotto diventi freddo. Aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale al limone e usiamo il prodotto per lavare i capi.
Per smacchiare e pretrattare
A volte le macchie possono essere difficili da togliere e un semplice lavaggio a mano o in lavatrice può non bastare. Quando serve, dobbiamo pretrattare le macchie prima di procedere. Per farlo, creiamo un prodotto pretrattante da usare direttamente sulle macchie ostinate. Possiamo prepararlo unendo 3 cucchiai di percarbonato di sodio e 2 d’acqua. Il percarbonato di sodio è un prodotto ecologico dalle ottime capacità smacchianti. Mescoliamo il tutto e creiamo un composto cremoso. Strofiniamolo sulla macchia da rimuovere e lasciamo agire il prodotto per 20 minuti. A questo punto, procediamo al lavaggio a mano o in lavatrice. Abbiamo visto come realizzare velocemente 3 detersivi naturali fatti in casa per lavare il bucato spendendo pochissimi soldi.
Lettura consigliata
Come eliminare facilmente le farfalline in cucina e capire da dove arrivano