Sono oramai mesi che gli investitori sono messi a dura prova. Forse anni. Nessun rendimento sugli investimenti obbligazionari e in titoli di Stato, e l’azionario che ora potrebbe essere sul punto di un collasso. Quest’ultima ipotesi è ancora da valutare, perché molti indicatori di lungo termine sono girati al rialzo, e al momento non presuppongono un forte affondo, oltre a qualche indecisione di breve termine.
Perché i mercati azionari scendono?
Indice dei contenuti
Fino a qualche settimana fa gli spauracchi erano la guerra in Ucraina e l’inflazione, ora a questi si aggiunge la paura delle materie prime in forte rialzo, e una possibile recessione alle porte.
Ci sono comunque 3 cose da fare durante i ribassi di Borsa. La prima è quella di non affrettare i tempi ed essere dei buoni osservatori. Stabilire una strategia di accumulo delle posizioni, in ottica di almeno 60/72 mesi. Nelle serie storiche solo dopo aver comprato azioni con ribassi dal 30 al 50% questo lasso temporale si è accorciato a 36/60 mesi circa.
La seconda cosa da fare è la seguente: ideale sarebbe comprare quote di strumenti che investono sull’indice azionario mondiale piuttosto che singole azioni. Le probabilità sono a favore dei primi.
In ultimo, i ribassi durano in media 1/3 mesi. Soltanto nei primi 3 anni del decennio hanno raggiunto anche 2/3 anni consecutivi. Fra il settimo e l’ottavo anno, i ribassi hanno avuto durata anche di 12/18 mesi.
Torniamo ora al trading di breve termine
Alle ore 17:15 della seduta del 29 agosto sui listini azionari abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
12.877
Eurostoxx Future
3.565
Ftse Mib Future
21.825
S&P 500 Index
Questi prezzi mettono in crisi lo scenario previsto per l’anno in corso
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 26 agosto.
Si è giunti ad un punto decisivo per capire se il setup annuale del 16 agosto ha modificato il frattale previsionale facendo iniziare ribassi fino alla prossima data del 17 ottobre.
3 cose da fare durante i ribassi di Borsa e perché i mercati scendono
Di seguito l’andamento previsto per la settimana in corso.
Rimbalzo fra lunedì e martedì e poi ripresa del ribasso fino alla giornata di venerdì.
I livelli operativi per investire nel miglior modo possibile sui mercati
Dax Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 13.529. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 13.529.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.726. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 3.726.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 22.585. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 22.635.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.203. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.203.
Strategia di trading degli indicatori proprietari
Puntano al ribasso.
Per domani si proietta l’inizio della giornata in rimbalzo con successive vendite fino alla chiusura della seduta.
Un cambio di scenario farebbe entrare in gioco l’ipotesi di una modifica dell’andamento previsto per i prezzi settimanali.
Lettura consigliata
Vendere o investire in Borsa e comprare azioni a Wall Street?