Anche se ormai comprare azioni è facile come bere un bicchiere di acqua, la scelta di quali azioni comprare non è per niente banale. Una scelta sbagliata, infatti, potrebbe portare a perdite, anche sostanziose, sul patrimonio dedicato all’investimento.
In questo report ci occupiamo di un ottimo titolo azionario come STMicroelectronics e discutiamo 3 consigli per far fruttare i soldi con queste azioni.
Ovviamente i consigli che riportiamo sono solo una delle tante possibilità che si possono utilizzare per costruire il proprio portafoglio di investimento. La scelta finale della strategia di investimento dovrà essere dettata dal profilo di rischio dell’investitore.
3 consigli per far fruttare i soldi con queste azioni
Indice dei contenuti
In questa sezione discuteremo due dei tre criteri consigliati per guadagnare con le azioni STMicroelectronics: la sua valutazione e i suoi bilanci passati.
Le azioni STMicroelectronics risultano essere molto sottovalutate. Con un rapporto prezzo/utili di 10,9x per 2022, da confrontare con il 17,2x della media del settore di riferimento, la sottovalutazione del titolo è di oltre il 60%. A livello europeo, poi, se si confronta con il valore medio del PE, si vede che le azioni STMicroelectronics sono sottovalutate di oltre il 30%. Questo livello di sottovalutazione è confermato dal fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, che esprime una sottovalutazione di oltre il 60%. Per concludere, notiamo che il rapporto tra prezzo e fatturato è, in assoluto, molto elevato in quanto pari a 2,2. Tuttavia, se confrontato con il valore medio del settore di riferimento, esprime una sottovalutazione del 30% circa.
Se si guarda agli ultimi cinque anni, la crescita degli utili della società è stata di gran lunga superiore a quella dei suoi competitors. Gli utili di STMicroelectronics, infatti, negli ultimi cinque anni sono cresciuti del 22% medio all’anno a fronte di un +1% dei suoi competitors. Nell’ultimo anno, poi, la crescita degli utili è stata di circa l’80%. Con questo solido passato alle spalle, il titolo potrebbe garantirsi anche un brillante futuro.
Segnali di trading su questo titolo azionario
Il titolo (MIL:STM) ha chiuso la seduta del 1° settembre a quota 34,275 euro, in ribasso dell’1,48% rispetto alla seduta precedente.
Allo stato attuale la tendenza in corso è ribassista e la seduta del 1° settembre potrebbe avere impresso un’accelerazione al movimento in corso. È stato, infatti, rotto al ribasso il forte supporto in area 34,47 euro (I obiettivo di prezzo).
Un immediato recupero di questo livello in chiusura di seduta potrebbe dare un forte impulso rialzista verso area 40 euro.
In caso contrario le azioni STMicroelectronics potrebbero scendere verso area 31,80 euro, prima, e area 29,13 euro, poi.
Lettura consigliata
Analisi di scenario, prospettive e previsioni sui mercati finanziari