Per sfruttare al meglio un giardino è importante avere anche un angolo all’ombra sotto cui rifugiarsi. Quando fa molto caldo, infatti, sarebbe impossibile rilassarsi restando troppe ore sotto il sole cocente. Una delle migliori soluzioni in merito è il gazebo. Com’è noto, il gazebo è quella struttura in legno che si colloca all’interno di un giardino.
Il gazebo crea una zona d’ombra sotto la quale è possibile pranzare, cenare o semplicemente rilassarsi. Ne esistono di diverse forme, materiali e dimensioni, e ognuno sceglie quello più adatto al proprio giardino. Solitamente sono fatti di ferro o legno, ed entrambe le versioni hanno il loro fascino.
La maggior parte delle persone, però, rimane dubbiosa sul come abbellire questa struttura. Una volta comprata, infatti, l’ideale sarebbe cercare di decorarla per trasformarla in un angolo romantico e confortevole. Per riuscire a farlo non servono molti soldi, ma bastano le idee giuste e i consigli d’arredamento più adatti. Ecco cosa suggeriscono gli esperti.
3 consigli per abbellire con pochi soldi un gazebo da giardino
Indice dei contenuti
Gli esperti dell’arredamento da esterno cercano le soluzioni più in linea con il nostro budget. Ad esempio, se volessimo abbellire un giardino spendendo poco potremmo farlo seguendo 4 suggerimenti utilissimi.
Ma torniamo al gazebo e partiamo dal primo suggerimento, quello forse più banale ma di grande effetto. Si tratta di arricchire e decorare il gazebo con tendaggi di diverso tipo. In sostanza, per avere un gazebo perfetto, dovremmo scegliere il tendaggio più adatto al nostro giardino.
Se vorremo creare un ambiente rilassante e naturale, potremo scegliere tessuti di colori neutri, come il panna e il crema. Al contrario, invece, potremo optare per qualcosa di colorato se il nostro intendimento sarà quello di ricreare un ambiente più vivace.
Lanterne e candele per il giardino
Un altro elemento fondamentale è l’illuminazione. Per scaldare un ambiente e renderlo confortevole e romantico dovremmo scegliere lanterne, candele e decorazioni simili.
Oltre alle candele da mettere sul tavolo, potremmo posizionare delle grosse lanterne agli angoli del gazebo. Queste creeranno un’atmosfera davvero unica e sarà un piacere trascorrere le serate estive nel nostro giardino.
Vasi e ceste decorative da esterno
L’ultimo dei 3 consigli per abbellire con pochi soldi un gazebo riguarda la scelta di vasi e ceste di vimini. Per dare un tocco ancora più personale potremo scegliere vasi di dimensioni più o meno grandi in base allo spazio disponibile. I vasi sono molto decorativi e, acquistandone di colorati, faremo sicuramente un ottimo affare.
Anche in questo caso, dovremo posizionarli agli angoli del gazebo, come elementi decorativi davvero notevoli. Altrimenti potremo anche optare per dei cesti di vimini, magari bianchi o sui toni naturali. Questo darà un tocco di stile retrò, permettendoci di creare un ambiente molto personale.
Lettura consigliata