Ci sono giornate in cui, presi dagli impegni quotidiani, fatichiamo a trovare un momento per metterci comodi e preparare qualcosa di gustoso. Spesso, infatti, potrebbe diventare una sfida contro il tempo, e così potremmo decidere di gettare la spugna e accontentarci di qualunque cosa, purché sia veloce. In altri casi, ci arrendiamo ancor prima di metterci ai fornelli. Magari non siamo molto bravi in cucina e potremmo lasciarci scoraggiare in fretta. Per fortuna, con la pasta possiamo realizzare in semplici passaggi piatti eccezionali. Pertanto, andiamo a vedere alcune ricette di 3 condimenti per la pasta sfiziosi, appetitosi ed economici da preparare in poco tempo.
Gusto e sapore
Indice dei contenuti
Andiamo a vedere gli ingredienti e la preparazione della prima ricetta per 2 persone:
- 160 g di pasta;
- 2 zucchine;
- 70 g di pancetta;
- 70 g di robiola;
- sale, olio extravergine d’oliva q.b.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta. Intanto, tagliamo la pancetta a listarelle e adagiamola in padella, lasciandola soffriggere senza olio finché non diventa croccante.
Con una grattugia sminuzziamo le zucchine à la julienne e mettiamole a cuocere con un filo d’olio in padella per circa 7/8 minuti. Una volta pronte, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la robiola.
Scoliamo la pasta al dente, tuffiamola in padella, aggiungiamo la pancetta croccante e, infine, amalgamiamo con una spatola gli ingredienti prima di servire in tavola.
Bontà e fantasia
Andiamo a vedere gli ingredienti e la preparazione della seconda ricetta per 2 persone:
- 160 g di pasta;
- 70 g di pancetta;
- 100 g di pomodorini;
- 70 g di piselli (in scatola);
- ½ cipolla;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b;
- parmigiano grattugiato q.b.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, intanto puliamo la cipolla. Poniamo pancetta e cipolla in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti. Trascorso il tempo, aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare per qualche minuto. Incorporiamo piselli, pomodorini, sale, pepe e un mestolo di acqua bollente. Quindi, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti. Quando la pasta sarà al dente, scoliamo e incorporiamo in padella, guarniamo con il parmigiano e amalgamiamo gli ingredienti prima di servire in tavola.
3 condimenti per la pasta sfiziosi, semplici ed economici da preparare in 15 minuti perfetti anche per chi non sa cucinare
Andiamo a vedere gli ingredienti e la preparazione della terza ricetta per 2 persone:
- 160 g di pasta;
- 100 g di rucola;
- 5 gherigli di noci;
- 70 g di pancetta;
- parmigiano q.b;
- olio extravergine d’oliva, pepe, sale q.b.
Laviamo e lasciamo sgocciolare per qualche minuto la rucola, intanto portiamo a bollore una pentola con l’acqua per la pasta. Mentre la pasta è in cottura, tagliamo a listarelle la pancetta e lasciamola rosolare senza olio in padella. Nel frullatore riuniamo la rucola, il parmigiano, le noci e un cucchiaio d’olio. Aggiustiamo di sale e pepe, e frulliamo il tutto realizzando una crema. Quando la pasta sarà cotta al dente, scoliamola e lasciamola saltare in padella con il condimento e la pancetta rosolata.
Lettura consigliata