Settembre sta per arrivare. Le spiagge cominciano a svuotarsi e nelle città ritorna il caos delle macchine dei lavoratori. Ma c’è qualcuno che ha resistito al caldo afoso dell’estate e ha deciso di attendere per avere le proprie vacanze. Sono i visitatori settembrini che amano fare il bagno nelle coste semi deserte e visitare città e borghi abbandonati dal turismo di massa. Sono coloro che aspettano che tutti siano tornati nei propri uffici per scappare in vacanza. Solo così si evitano code in aeroporto e in autostrada e viaggi con 40 gradi all’ombra. Ma dove scelgono di andare questi vacanzieri di fine stagione? Qualcuno sceglie le splendide isole dei nostri arcipelaghi oppure del Portogallo, della Spagna e della Grecia. Gli amanti dell’arte non rinunciano a visitare luoghi di cultura.
Ecco perché proponiamo 3 città magiche sul mare per viaggiare alla scoperta di bellezze naturali e non solo. In questi luoghi il paesaggio si fonde perfettamente con l’architettura e le tradizioni di chi li abita. Un connubio perfetto per chi desidera fare esperienze indimenticabili e godersi la città e al contempo il mare. Ma scopriamo di quali città stiamo parlando.
3 città magiche sul mare per viaggiare low cost a settembre spendendo poco
Indice dei contenuti
La prima città di cui parleremo è Catania che sorge ai piedi di uno dei vulcani più importanti d’Europa, l’Etna. L’origine e l’unione col vulcano si vede in ogni pietra di una città costruita con la lava. Il rumore delle eruzioni accompagna ancora oggi Catania e la rende un gioiello impareggiabile. Oltre alla bellezza dell’architettura barocca e le leccornie di questa zona della Sicilia, nei dintorni borghi spettacolari lasciano stupiti i visitatori. Bronte con suo oro verde, il pistacchio.
Poi, i paesini dell’Etna da dove ammirare il vulcano o partire per un trekking alla scoperta dei suoi crateri. Alberghi, Bed and Breakfast e voli a settembre hanno costi davvero accessibili. Inoltre Catania è dotata di un aeroporto internazionale molto ben servito. La seconda città è Porto, nel Nord del Portogallo. Famoso per il suo vino dolce, nasconde tanti angoli preziosi: il centro antico Ribeira e le sponde del fiume Douro, la stazione di São Bento e la Cattedrale di Sé. Da non perdere per gustare la cucina portoghese il Mercado do Bolhão dove la gastronomia locale fa da padrone.
Ultima ma non per importanza
La terza città è anche un’isola. Stiamo parlando d Creta dove il mare è il protagonista assoluto con 1.000 chilometri di costa. Il palazzo di Cnosso e il museo archeologico sono una meta imprescindibile per gli amanti del mito. Chi ama la natura, invece, potrà gustarsi un mare da favola e tanti trekking adatti a ogni livello di difficoltà.
Lettura consigliata