A casa siamo sempre alle prese con la polvere che si posa un po’ dappertutto. A volte non si riesce proprio a capire come faccia a posarsi sempre di continuo. La troviamo sui mobili, sul letto, sulle tende e persino sui pavimenti. Tutti sono alla ricerca di qualche consiglio che possa allontanare la polvere da casa. Vediamo allora 3 astuzie geniali per impedire alla polvere di fissarsi sulle superfici di casa.
Come è fatta e da dove viene la polvere
Indice dei contenuti
Forse non tutti sanno di che cosa è composta la polvere. Se riuscissimo a farci un’idea, potremmo capire meglio perché è così facile trovarla sempre nelle nostre abitazioni. La polvere è fatta da tante piccole particelle, che vagano nell’aria e che si posano sulle nostre suppellettili. Tra queste particelle troviamo pezzi di capelli, funghi microscopici, cellule morte della nostra pelle, piccoli pezzetti di insetti, pezzetti infimi di carta o di tessuti. Addirittura è possibile trovare nella polvere anche quella proveniente dallo spazio, come dalle meteoriti. Ma anche le inquinanti e dannose polveri sottili, molto più comuni nelle grandi città.
Come togliere la polvere dall’aria
Tutto questo insieme forma la polvere che troviamo ogni giorno in casa. Non c’è allora da meravigliarsi se questa continua posarsi, proprio perché è semplicemente diffusa nell’aria. Quando apriamo le finestre per far cambiare l’aria, entra anche della polvere. Tuttavia si aprono necessariamente per non avere in casa un’aria poco salubre.
Un sistema per eliminare la polvere dall’aria sarebbe quella di utilizzare i cosiddetti purificatori d’aria. Sono degli apparecchi elettronici che filtrano l’aria e tutte le particelle che contiene. In questo modo filtrano sia gli allergeni, come anche le polveri sottili inquinanti. Impediscono il passaggio anche a tutte quelle particelle, che si vedono in controluce galleggiare nell’aria. D’altro canto emettono aria pulita e ben respirabile.
3 astuzie geniali per impedire alla polvere che si fissi sulle superfici
Alcuni tessuti attirano particolarmente la polvere. Soprattutto il poliestere per il suo effetto elettrostatico, che funziona come una calamita che attira la polvere dell’aria. Se perciò le nostre tende fossero in poliestere, sappiamo che è molto facile trovarvi della polvere.
Se cercassimo una stoffa per tende che non attiri la polvere, allora dovremmo considerare la fibra di Cupro. Si tratta di una fibra a base di cellulosa abbastanza resistente, con qualità antistatiche, che per questo motivo la rendono repellente alla polvere.
Per evitare la polvere sulle tende si può utilizzare questo trucchetto della nonna. Si lasciano in acqua e sale per qualche ora e poi si mettono in lavatrice per lavarle. Questo trattamento eviterà alla polvere di posarsi sulle tende con tanta facilità.
Allontanarla dai mobili
Invece per evitare che la polvere si posi sui mobili, mescoliamo in parti uguali queste 3 sostanze. Mischiamo insieme la trementina, con olio vegetale e aceto di vino bianco. Poi passiamo sulla mobilia e otterremo una protezione maggiore e anche un effetto nutriente.
Proteggiamo anche i pavimenti
Parliamo di pavimenti piastrellati. Dopo averli lavati normalmente, diamo l’ultima passata con dell’acqua e glicerina. Metteremo qualche goccia di glicerina nell’acqua che passeremo sopra le piastrelle. Questo trattamento le proteggerà maggiormente dalla polvere.