3 alimenti che dovremmo mangiare subito in caso di pressione bassa per alzarla

abbassare pressione

Soffrire di ipotensione potrebbe essere una condizione comune a varie persone. Nel caso di ipotensione, la pressione sanguigna risulterebbe nettamente inferiore ai normali parametri. Le cause di un abbassamento pressorio potrebbero essere diverse e di entità più o meno preoccupante. Si potrebbe soffrire di pressione bassa a seguito di una disidratazione dell’organismo o a causa di un’emorragia. La pressione sanguigna potrebbe abbassarsi per uno scompenso cardiaco, per un cambio di postura. Ma anche a causa di fumo, alcol o per l’assunzione di medicinali come i diuretici o farmaci per il trattamento dell’ansia. Appurata la causa, sarebbe bene osservare il trattamento opportuno. Questo, certamente, deciso dal medico.

Le cure opportune

Certamente, valori pressori osservati in maniera persistente sotto la norma, andrebbero riferiti al medico. Che, a seguito di analisi ed esami opportuni, saprebbe fornire una corretta diagnosi. E il trattamento opportuno per riportare la situazione alla normalità. Questo per evitare che tessuti e organi possano mancare di nutrienti e ossigeno. E per evitare episodi come vertigini, sonnolenza o svenimenti improvvisi.

Le cure opportune potrebbero essere variabili e differenti sulla base della causa della pressione bassa. E spaziare dall’assunzione di farmaci ad alcune modifiche allo stile di vita. Come bere più acqua o aumentare il consumo di sale nei pasti, ad esempio. Proprio in tema di alimentazione, potrebbe essere utile un consumo di cibi specifici. I cui nutrienti potrebbero fornire un contributo all’innalzamento dei valori pressori.

3 alimenti che dovremmo mangiare subito in caso di pressione bassa per alzarla

In caso di pressione bassa, potremmo provare a contrastare il possibile giramento di testa che potrebbe conseguirne. Insieme al pericolo di svenimento improvviso. E potremmo fare ciò con l’aiuto di un alimento specifico da ingerire sul momento. Potremmo, ad esempio, provare a masticare una radice di liquirizia, che potrebbe avere effetti ipertensivi. In commercio, e anche in farmacia, è possibile trovare le radici in vendita. Potremmo portarle con noi, nella borsa, e consumarne una al bisogno.

Al posto della liquirizia potremmo provare a masticare anche un pezzetto di radice di zenzero, che potrebbe aiutare a sentirsi meglio. Oppure potremmo consumare alcuni pistacchi. Questa frutta secca contiene un minerale, come il magnesio, che potrebbe contribuire a contrastare la bassa pressione sanguigna. Ecco 3 alimenti che dovremmo mangiare subito per scongiurare una eventuale debolezza con pericolo di svenimento. E che potrebbero fornire una soluzione momentanea. Certamente però, e come già detto, il trattamento opportuno in caso di pressione bassa sarebbe di stretta competenza di un medico.

Lettura consigliata

Ecco cosa fare quando ansia, stress e agitazione potrebbero essere determinanti sulla prima misurazione della pressione che sarebbe sempre più alta della norma

Consigliati per te