Chi adotta un animale abbandonato potrà usufruire di ben 200 euro di bonus, ma ecco dove è in corso questa interessante iniziativa e quali sono i requisiti per averli.
La prima settimana di ottobre si festeggia la Giornata Mondiale degli Animali, precisamente il 4 ottobre, giorno in cui si festeggia anche San Francesco, patrono d’Italia e santo che aveva con gli animali un legame speciale.
Si racconta che San Francesco riuscisse a parlare con loro, con tutti gli animali, da quelli domestici a quelli selvaggi. Le giornate dedicate a loro, ma anche la giornata dedicata al cane o al gatto, vogliono ricordare che sono creature preziose, esseri viventi che hanno diritto al loro spazio e al loro benessere.
Invece, anche nel 2023 le persone hanno abbandonato tantissimi cani e gatti durante l’estate. Ecco perché esistono 200 euro di bonus a chi adotta un animale abbandonato.
È un’iniziativa molto interessante che vuole aprire gli occhi sui numeri crudeli degli ultimi mesi: oltre 50mila cani e gatti abbandonati da coloro che dovevano prendersene cura.
Questo contributo economico vale, però, se si hanno determinati requisiti e in una zona precisa del paese.
200 euro di bonus a chi adotta un animale abbandonato: dove e come
Indice dei contenuti
Ci troviamo nel Comune di Castel Mella, a sud di Brescia, dove a fine agosto l’amministrazione ha deciso di promuovere questa iniziativa dal nome “1 buono per la felicità 2023”. Si tratta di un contributo economico che può arrivare fino a 200 euro per chi decide di adottare un cane o un gatto che è stato abbandonato.
Al momento i requisiti da rispettare sono questi: essere residenti nel comune di Castel Mella, essere maggiorenni, fare domanda entro il 31 dicembre 2023.
Servono una serie di documenti come la carta d’identità e il documento che testimonia l’adozione del cane o del gatto rilasciato dalla struttura che lo aveva in affidamento.
Le fasce del bonus
Il Comune ha deciso di dare contributi diversi a seconda delle caratteristiche dell’animale adottato:
- 200 euro: nel caso di adozione di cane o gatto con più di 7 anni oppure presente nella struttura da più di 3 anni;
- 150 euro: per l’adozione di animale di età compresa tra 1 e 7 anni;
- 100 euro: per l’adozione di cuccioli di cane e gatti che non arrivano ad un anno di età.
Per il momento è un’iniziativa circoscritta ad un territorio, ma si spera che possa essere presa da esempio per altri paesi e città d’Italia.
Lettura consigliata