Piantare degli alberi in vaso da tenere sul terrazzo o sul balcone è una soluzione ottima per varie ragioni. Per prima cosa è un espediente per garantirci un buona ombreggiatura senza strutture fisse o mobili, soprattutto senza le problematiche dei permessi condominiali.
Le piante da terrazzo ci aiutano, inoltre, a tutelare la nostra privacy. Si tratta poi di una soluzione, come si suol dire, “for dummies” ossia chi ha scarso successo con il giardinaggio e soprattutto con le piante fiorite. Infine, piantando degli alberi da vaso avremo la possibilità di addobbarli con le luminarie per Natale soprattutto se optiamo per le conifere o i bossi. Non ci resta che andare a conoscerne alcune varietà.
Come scegliere gli alberi
Indice dei contenuti
Potremmo suddividere gli alberi da terrazzo fra quelli a chioma rotondeggiante, a forma conica come le conifere oppure a forma di ombrello o piangente. Gli alberi da vaso possono, poi, essere fruttiferi o meno.
La regola principale è, comunque, tener presente l’esposizione del terrazzo o la posizione in cui intendiamo collocare l’albero. Fra gli alberi adatti a un terrazzo esposto a Sud e quindi molto soleggiato nelle ore più calde della giornata troviamo le conifere come l’abete rosso. Se il terrazzo è esposto a nord-est o est gli alberi giusti sono quelli come l’acero giapponese o il viburno.
Varietà per il terrazzo resistenti al caldo, al freddo e al vento
Altra variabile da considerare quando dobbiamo scegliere gli alberi per il nostro terrazzo è la tipologia di clima a cui saranno esposti. Per abitazioni del centro-sud, dove difficilmente la colonnina di mercurio scende sotto lo zero anche in inverno, potremmo scegliere la pianta dei limoni o il kumquat.
Al Nord sarà meglio predisporre una protezione con un telo in TNT o in juta per proteggere queste varietà per le gelate. L’Abete rosso, la Feijoa e i Cipressi, invece, resistono bene anche al freddo. Se il nostro terrazzo è esposto ai venti, meglio evitare i cipressi e prediligere un salice.
20 alberi da terrazzo resistenti per avere privacy o da addobbare a Natale
Di seguito riporteremo quindi un breve elenco di alberi da terrazzo per progettare il nostro verde outdoor a bassa manutenzione:
- Melograno;
- Alloro;
- Viburno;
- Pitosporo;
- Acero e Acero giapponese;
- Thuja;
- Pino;
- Tasso;
- Ginepro;
- Ulivo;
- Limone;
- Kumquat;
- Salice ( ma in grandi vasi);
- Bosso;
- Albizia;
- Yucca;
- Abutilon;
- Betulla (ebbene, anche la Betulla può crescere in vaso);
- Feijoa;
- Abete Rosso.
Fra i 20 alberi da terrazzo resistenti l’Abete rosso, il Cipresso e la Thuja si prestano bene a essere addobbati per Natale.
Lettura consigliata
Ecco la guida rapida per la conservazione delle piante aromatiche per l’inverno