Anche se forse abbiamo promesso di non mangiarne più, resistere a un buon fritto è praticamente impossibile. Stuzzica l’appetito come poco altro e richiama l’attenzione di adulti e bambini. Basta un po’ d’olio, la nostra cara padella e in poco tempo si dà vita a un piatto sensazionale e dal sapore inimitabile.
È anche vero, però, che friggere potrebbe nascondere delle insidie. Se la frittura è troppo pesante per noi, potremmo adottare il trucco dei ristoranti per alleggerirla. Ma il vero punto di forza di questo metodo di cottura è la croccantezza.
Non è facile preparare un piatto che scrocchi sotto i denti, e lo è ancora meno conservarlo tale. In ogni caso, l’importante è non scoraggiarsi nel caso dovessimo fallire. Perché esistono 2 trucchi per riscaldare il fritto e mantenerlo caldo, per gustarlo nuovamente come appena preparato.
Cosa fare subito dopo la frittura
Indice dei contenuti
Il modo migliore per friggere è sfruttare un contenitore dai bordi alti e stretto alla base, in cui avremo adagiato un goccio di olio. Propendiamo per quelli di oliva o di arachidi, che resistono meglio alle alte temperature.
Non appena avremo completato la cottura, scoliamo il fritto con un ragno o una schiumarola e sistemiamolo su qualche foglio di carta assorbente. Evitiamo però di lasciarvelo per troppo tempo. Invece, spostiamolo su una gratella, come quella del forno, tenendo i pezzi ben distanziati tra loro.
Nel momento in cui vorremo riscaldarlo potremo utilizzare il microonde, oppure azionare la friggitrice ad aria.
2 trucchi per riscaldare il fritto e mantenerlo caldo e croccante
Il fritto freddo e asciutto si può riscaldare in microonde anche un’ora dopo la cottura. Basterà azionare la potenza minima per soli 30 secondi. Evitiamo di accavallare il cibo e se possiamo sfruttiamo la griglia.
In alternativa, chi l’ha a disposizione potrebbe servirsi della friggitrice ad aria. Dovremo lasciarla in funzione appena per cinque minuti e potremo gustarci il nostro piatto croccante al punto giusto.
Ricetta delle frittelle di patate
Una ricetta facile per una frittura golosa. Ecco gli ingredienti per 20 frittelle:
- 4 patate;
- due cucchiai di farina 00;
- rosmarino;
- sale e pepe;
- olio di oliva.
Dopo averle lavate, togliamo la buccia alle patate e le affettiamo o grattugiamo a filetti. Versiamole in una ciotola. Prendiamo qualche rametto di rosmarino e tritiamo gli aghi. Aggiungiamoli alle patate, insieme alla farina.
Mescoliamo bene tutto, poi insaporiamo con sale e pepe. Scaldiamo l’olio in padella, poi versiamo il composto di patate a cucchiai, compattandolo con la forchetta. Quando le frittelle avranno preso colore potremo scolarle e metterle in tavola calde.
Lettura consigliata
Zucchine ripiene senza uova e carne, pranzo light per la spiaggia