2 titoli azionari vicini ad un’esplosione dei prezzi

Ftse Mib

Il ritracciamento dei mercati iniziato a ridosso del 20 novembre non è ancora terminato e quindi la discesa potrebbe continuare o ancora per qualche giorno o addirittura fino a Natale.

Al momento non ci sentiamo di  escludere  a priori una delle due alternative.

Molte strategie di investimento ritengono che nei momenti di tensione ribassista sui mercati di debbano comprare azioni difensive. Noi forti di un calcolo statistico riteniamo che comprare titoli difensivi nelle fasi di ribasso non ci ripari da eventuali ripercussioni negative sul nostro portafoglio di investimento.

Fare stock picking è davvero difficile perchè durante un ribasso le variabili in gioco sono molteplici e si tende a vendere di tutto anche azioni di valore.

A parer nostro sui ribassi e sui rialzi tutto tende a  scendere e tutto a  salire. La differenza viene fatta dalla forza relativa e dal movimento con cui si scende e/o sale.

Table of Contents

2 titoli azionari vicini ad un’esplosione dei prezzi

Quali sono al momento i consigli  sui migliori investimenti da fare sul Ftse Mib?  Al momento di breve termine siamo in attesa di sviluppi e stiamo monitorando azioni con forte potenziale di crescita e come investire i soldi senza assumere troppi rischi.

Al momento fra i titoli del Ftse Mib, chi mostra un solido trend rialzista è Telecom Italia, mentre gran parte degli altri si trova in una situazione di transizione.

Ci sono però almeno 2 titoli azionari vicini ad un’esplosione dei prezzi.

Essi sono Leonardo (LDO) Unicredit (UCG).

Ai livelli attuali sono entrambi azioni che trattano a sconto rispetto ai fondamentali normalizzati sugli ultimi 4 anni di bilancio. Entrambi i titoli nella scorsa settimana hanno subito un ritracciamento.

Riteniamo molto probabile che per Leonardo fra 10,89 e 10,56 possa formarsi un nuovo swing rialzista. Per Unicredit, lo scenario grafico è quasi identico. Riteniamo che fra 12,44 e 11,58 possa formarsi un pattern rialzista.

Come comportarsi? Quale strategia di trading?

Al momento si rimane a bordo campo in attesa di sviluppi e di segnali di acquisto. Entrambi i titoli sono a parer nostro vicini a rialzi del 40% almeno ma dìsi deve comprare solo su un segnale rialzista che al momento non c’è.

Questa view rimarrà valida fino a quando il trend di lungo termine rimarrà rialzista:

Leonardo chiusura settimanale superiore a  9,74

Unicredit chiusura settimanale superiore a 11,22.