Torniamo a parlare di mercati azionari e nello specifico di titoli che possono vantare degli elevati dividendi. Cosa vuol dire ciò? Questi titoli distribuiscono una parte degli utili ai propri azionisti, garantendogli un flusso di reddito fisso. Inoltre, quelli di cui parleremo sono noti per essere particolarmente generosi e garantire elevati rendimenti. Vediamo quali sono e le previsioni in proposito.
Chi investe nei mercati azionari è quasi sempre alla ricerca di titoli azionari che abbiano solidi fondamentali e garantiscano anche degli elevati dividendi.
Proprio per questo, vedremo alcuni titoli che secondo alcuni analisti potrebbero essere garanzia di ciò. Scopriamo quali sono 2 titoli azionari ad alto dividendo e con ottimi fondamentali.
Enbridge Inc.
Indice dei contenuti
Il primo di cui tratteremo è un titolo canadese e appartiene ad un’azienda che lavora nel settore delle infrastrutture energetiche.
Secondo alcuni analisti, si distingue grazie al suo modello di business di natura difensiva e durevole e grazie al solido bilancio. Avrebbe inoltre ottimi fondamentali, che lo renderebbero un titolo molto affidabile per gli azionisti. Naturalmente, garantirebbe anche elevati rendimenti. Il suo rendimento medio a 4 anni è del 6,25%.
Attualmente le sue azioni vengono scambiate ad un costo di 46,56 CAD. Secondo il parere del consenso degli analisti (di numero 22) riportato da Marketscreener la raccomandazione media sarebbe Accumulate e il target medio fissato di 52,75 CAD.
2 titoli azionari ad alto dividendo e con ottimi fondamentali: Altria Group Inc.
Quest’azienda si occupa di produrre e distribuire tabacco. Inoltre, sviluppa e commercializza anche prodotti come sigarette elettroniche.
Anche questo titolo, come Enbridge Inc., garantisce ovviamente alti rendimenti ai suoi azionisti. Il suo rendimento medio a 4 anni è del 7,92%. Invece, il prezzo attuale delle sue azioni è di 40,25 USD.
Il consenso riportato da Marketscreener (16 analisti) dà come raccomandazione Accumulate e prezzo obiettivo medio 46,9 USD.
I prossimi appuntamenti per chi investe in dividendi
Ricordiamo che chi è interessato ai dividendi e investe in questo tipo di azioni dovrebbe ricordare alcune precise date, cioè quelle del giorno dello stacco delle cedole e quello di pagamento, che avviene sempre due giorni più tardi.
Ma quali sono i prossimi appuntamenti? Il giorno 18 marzo l’azienda Eni staccherà la terza tranche su quattro del proprio dividendo del 2023. Lo stesso giorno staccherà il proprio dividendo anche l’azienda STM. Oggi, in data 21 febbraio, gli azionisti di OVS e Banca Generali riscuoteranno la tranche staccata due giorni fa.
Lettura consigliata
3 titoli europei che potrebbero essere a sconto secondo una nota rivista del settore