Dopo 3 mesi consecutivi al rialzo, le speranze dei rialzisti si sono infrante contro 2 sedute consecutive così ribassiste sull’oro come non se ne vedevano da quasi due anni. D’altra parte che venti di tempesta fossero in arrivo era già stato anticipato da un raro pattern di cui avevamo parlato settimana scorsa. Dopo ben 43 sedute consecutive al rialzo, le medie sul giornaliero hanno incrociato al ribasso ripetendo quanto era già accaduto nel luglio del 2016 e nelle occasioni precedenti. Allacciarsi, quindi, le cinture di sicurezza e prepararsi a un probabile affondo ribassista.
2 sedute consecutive così ribassiste sull’oro non si vedevano da quasi due anni: le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
L’oro ha chiuso la seduta del 3 febbraio in ribasso del 2,81% rispetto alla seduta precedente, a quota 1.876,6 $. La settimana, invece, si è chiusa con un rialzo dello 0,06%.
Time frame giornaliero
Come era molto probabile dal raro pattern osservato settimana scorsa, le quotazioni dell’oro hanno violentemente invertito al ribasso rompendo la fortissima area di resistenza a 1.920 $. Le quotazioni, quindi, potrebbero dirigersi a questo punto in area 1.820 $. Nel caso peggiore, invece, il ribasso potrebbe continuare fino in area 1.750 $.
Solo un immediato recupero di area 1.920 $ potrebbe fare ripartire il rialzo.
Time frame settimanale
Era da maggio del 2022 che non si vedeva un ribasso così importante a livello settimanale. Tuttavia, le medie sono ancora incrociate al rialzo. Settimana prossima potrebbe darci qualche indicazioni in più sulla direzione di medio/lungo periodo.
Time frame mensile
Dopo 3 mesi consecutivi al rialzo, un pattern che non si vedeva da tre anni, le medie si stavano preparando per l’inversione rialzista di lungo periodo. Questo inizio di febbraio, però, potrebbe mettere in discussione questo scenario. Come si vede dal grafico, infatti, su questi livelli l’inversione non si concretizzerebbe. Aspettare, quindi, la chiusura di febbraio prima di aprire posizioni rialziste di lungo periodo.
Argomenti che potrebbero essere utili
A fine febbraio sapremo se l’euro ha finalmente domato il dollaro
Ma veramente il rialzo del Ftse Mib è arrivato al capolinea?