Pulire il bagno è uno dei compiti casalinghi che richiede più costanza, attenzione e tempo.
Infatti, proprio per le sue naturali funzioni, attrarrebbe come una calamita germi e batteri.
Inoltre, si classificherebbe come una delle stanze della casa più frequentate da inquilini abituali e ospiti.
Per questi motivi, i componenti puliti più frequentemente sono il water, scopino annesso, il lavandino e il bidet, seguiti dalla doccia/vasca da bagno.
A queste pulizie ordinarie, però, se ne aggiungerebbero alcune straordinarie.
Per esempio, quella delle fughe o della rubinetteria oppure, all’interno della doccia, dovremmo lavare il soffione per eliminare il calcare incrostato o detergere il box.
La doccia, in realtà, avrebbe anche un’altra componente da attenzionare e cioè lo scarico/sifone.
Questo, infatti, potrebbe diventare un ricettacolo di residui, come capelli o saponi, in grado di creare delle ostruzioni spesso maleodoranti.
Pulirlo e sturarlo, allora, sarebbe utile sia per evitare la sgradevole puzza di fogna in risalita sia per far defluire l’acqua al meglio.
Per farlo, in maniera semplice e senza fatica, potremmo sfruttare l’efficacia di due “eco-trucchetti” che conosceremo proprio nell’articolo di oggi.
Pulire lo scarico e sturare i tubi con il bicarbonato
Indice dei contenuti
Le pulizie ecologiche sono quelle che impiegano prodotti alternativi ai classici detersivi.
Tutti si caratterizzano per essere amici dell’ambiente, spesso sono anche naturali e qualche volta provengono direttamente dalle nostre dispense.
Questa modalità, sempre più diffusa, di fare le pulizie si può estendere anche al bagno.
Infatti, uno dei rimedi più utilizzati per una pulizia profonda di scarico, sifone e tubi della doccia, che riesca anche a sgorgarli, sarebbe proprio il bicarbonato.
Il perché di questa scelta sarebbe legato alla sua consistenza leggermente abrasiva.
Inoltre, unito all’acqua bollente riuscirebbe a sciogliere anche le incrostazioni più dure e ostinate.
Il bicarbonato, però, non sarebbe l’unico rimedio a nostra disposizione.
Al suo fianco, infatti, ce ne sarebbero altri due che oltre a pulire e sturare sarebbero utilissimi per eliminare ogni traccia di puzza.
2 rimedi ecologici per pulire e sturare lo scarico della doccia intasato
Il primo rimedio da appuntarci nelle nostre note sulle pulizie ecologiche e sul fai da te sarebbe a base di sale grosso, acqua e aceto.
Innanzitutto, dopo aver smontato la retina dello scarico della doccia dovremmo versare al suo interno 3 cucchiai di sale grosso.
Poi, dovremmo far riscaldare un litro d’acqua con 350-400 ml di aceto di vino bianco.
Una volta raggiunto il bollore dovremmo versare acqua e aceto nello scarico che, unendosi al sale, avvierebbero una reazione disgorgante, rendendosi naturali assorbi cattivi odori.
L’ultimo dei 2 rimedi ecologici per pulire e sturare lo scarico sfrutterebbe, invece, l’efficacia di una sostanza alternativa e più potente del classico bicarbonato.
Stiamo parlando del carbonato di sodio, comunemente conosciuto come soda da bucato.
In questo caso, il procedimento consisterebbe nel versare 3-4 cucchiai di carbonato all’interno dello scarico e poi versare un litro e mezzo d’acqua bollente.
Per concludere, il suggerimento finale sarebbe quello di mettere in pratica questi due rimedi la sera per evitare di usare la doccia lasciando ai prodotti il tempo di agire.
Lettura consigliata
Un rimedio naturale per lucidare il marmo opacizzato senza lucidatrice