La mattina è sempre una fatica alzarsi dal letto, ma non se si ha una buona colazione che ci aspetta a tavola. Sono tante le alternative leggere ma gustose da mangiare per mantenersi in forma. Una di queste è la ricetta che vedremo fra poco dei pancake con la banana. Stiamo parlando di uno dei frutti più ricchi di potassio. È uno spuntino pratico e veloce, da portare anche facilmente in borsa e consumare dopo la palestra. Il fatto che contenga tanto potassio lo rende un alimento che potrebbe essere utile per combattere la ritenzione idrica, riducendo i liquidi. Inoltre è anche consigliato per i crampi muscolari e potrebbe anche ridurre il bruciore di stomaco e la stitichezza.
Il suo contenuto di acqua è pari a 65 g, il che lo rende un alimento altamente digeribile. Dunque, come frutto di prima mattina potrebbe essere veramente perfetto. Vediamo adesso come utilizzare la banana per fare questi pancake.
2 ricette veloci per preparare dei pancake light senza burro e latte da mangiare a colazione
Indice dei contenuti
Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 100 g di farina integrale;
- 10 g di lievito per dolci;
- una banana abbastanza morbida;
- 100 ml di latte senza lattosio con pochi grassi;
- 1 pizzico di sale;
- una noce di burro oppure olio EVO;
- 1 pizzico di cannella in polvere.
Come prima cosa andiamo a sbucciare la banana e con una forchetta andiamo a schiacciarla. Ciò che dovremo ottenere è una sorta di pappetta. A questo punto sciogliamo il lievito nel latte e lo uniamo nel composto della banana. Aggiungiamo la farina integrale, il sale e la cannella. Ora possiamo passare alla cottura. Mettiamo una noce di burro sulla padella. Con un mestolo preleviamo un po’ di composto e formiamo un cerchio. Quando si andranno a formare tante bollicine vorrà dire che il nostro pancake è pronto per essere girato. Ci vorranno circa 4 minuti per ciascun lato.
Continuiamo così fino a quando non finisce il composto. Possiamo posare i pancake sia uno sopra l’altro oppure formare una specie di panino. Il ripieno sarà a gusto personale. Per mantenerci leggeri sarebbe indicato aggiungere un po’ di frutta, sia fresca che non, oppure un po’ di cioccolato fondente sciolto sopra. Per i più temerari si può optare anche per lo sciroppo d’acero.
Una dolce alternativa
In alternativa, per chi è intollerante al glutine e al lattosio, si potrebbero proporre i pancake con la farina d’avena. Ciò che ci servirà sarà: 200 g di albumi, 90 g di farina d’avena, 30 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Il procedimento sarà sempre lo stesso. Anche in questo caso si può guarnire a piacimento. Ecco 2 ricette veloci per preparare dei pancake per poi scappare subito a lavoro o a scuola.
Lettura consigliata
Scopriamo cosa fare con il basilico oltre al pesto e come conservare le sue proprietà magiche