2 ricette per fare il porridge freddo con l’avena senza cottura e senza latte 

porridge

Con il caldo che colpisce durante l’estate, abbiamo voglia di pasti freschi. Stare ai fornelli diventa davvero impossibile a causa delle alte temperature. Se vogliamo stare in linea, però, molte ricette per la colazione prevedono la cottura. Non tutti prendono in considerazione un’opzione facile e veloce da preparare.

Si tratta del porridge freddo di avena, che ci farà iniziare la giornata con il piede giusto. Non dovremo cucinare nulla e ci basteranno pochi ingredienti. Inoltre, questa colazione è perfetta per chi non beve latte, perché si possono utilizzare diversi e gustosi sostituti. Ecco 2 ricette per fare il porridge freddo con fiocchi di avena.

La ricetta classica

Il porridge freddo richiede poco più che dieci minuti di preparazione. Dev’essere sempre fatto la sera prima, in modo che sia pronto per la colazione. Ci sono davvero tantissimi modi per prepararlo e tantissime varianti negli ingredienti.

La prima ricetta è quella classica e più comune. Prepariamo tutti gli ingredienti:

  • 180 g di fiocchi di avena;
  • 450 ml di latte di mandorle;
  • 40 g di miele;
  • 1 cucchiaio di yogurt greco;
  • ½ banana;
  • 50 g di frutti di bosco;
  • 50 g di mandorle.

Il primo passaggio è quello di mettere in una ciotola i fiocchi di avena. Versiamo poi all’interno il latte di mandorle e lo yogurt e mescoliamo con cura. Infine, aggiungiamo il miele e mescoliamo ancora una volta. L’ultimo passaggio è aggiungere la frutta tagliata a pezzi e le mandorle. Copriamo, possibilmente con un coperchio, e mettiamo in frigo. La nostra fresca colazione sarà pronta la mattina seguente.

2 ricette per fare il porridge freddo con l’avena senza cottura e senza latte

Un’altra ricetta per preparare questo porridge è quella che prevede il cacao. Per fare questo tipo di porridge dobbiamo prima creare una crema al cioccolato, semplice e priva di zuccheri. Prendiamo del cacao amaro e mescoliamolo con poca acqua. Possiamo anche utilizzare del latte vegetale, se preferiamo. Procediamo con il precedente iter, mescolando avena, latte, miele e yogurt. Poi aggiungiamo la crema al cacao e mescoliamo nuovamente. Per guarnire, al posto della frutta fresca possiamo utilizzare della frutta secca.

Il porridge è molto versatile e quindi possiamo facilmente sostituire alcuni ingredienti. Al posto del miele, potremmo utilizzare lo sciroppo di agave. Anche il latte di mandorle può essere sostituito dall’acqua e da altri tipi di latte vegetale. Per esempio, latte di cocco, avena, riso o soia. Infine, possiamo anche utilizzare al posto del semplice cacao, la polvere proteica al cioccolato. In questo modo potremmo avere una colazione che ci darà energie tutta la mattina.

Lettura consigliata

2 ricette per fare i pancake senza latte e senza lievito più una senza uova

Consigliati per te