2 ricette per fare i pancake senza latte e senza lievito più una senza uova

pancake

La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata. Se desideriamo avere un’alimentazione salutare, però, potremmo pensare addirittura di saltarla. In realtà, è importantissima per mantenere le energie durante la mattinata. Ci sono molte scelte con poche calorie, ma estremamente gustose che potrebbero fare al caso nostro. Per esempio l’avena, un cerale molto versatile, che fa da base a diverse ricette

Se, però, vogliamo qualcosa di più sfizioso, potremmo scegliere dei pancake. Ci sono molte variazioni ipocaloriche per il primo pasto della giornata. Ecco 2 ricette per fare i pancake senza latte e senza lievito, potrebbero fare al caso nostro.

La ricetta classica

La prima ricetta è quella classica, che però non vede né latte né lievito come ingredienti. Questa ricetta è la più light di tutte. Ci serviranno:

  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 300 gr di farina 00;
  • 3 uova;
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

In una ciotola, setacciamo la farina e aggiungiamo zucchero e bicarbonato, per poi mescolare. Mettiamo da una parte e prendiamo le uova. Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo i primi. I tuorli, invece, aggiungiamoli alla farina e allo zucchero, versando anche l’acqua.

Sbattiamo con una frusta per ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungiamo anche gli albumi e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da mantenerli della giusta consistenza.

Prendiamo una padella e ungiamola di olio. Scaldiamola bene e poi versiamo un mestolo di composto. Cuociamo per circa 2 minuti per parte o fino a quando non si staccherà facilmente dalla pentola.

2 ricette per fare i pancake senza latte e senza lievito più una senza uova

Per chi non ama, però, una colazione dolce, può utilizzare questa ricetta per i pancake con la farina di ceci. Ci serviranno pochi ingredienti:

  • 100 gr di farina di ceci;
  • 3 uova;
  • 100 ml di yogurt greco;
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 3 gocce di succo di limone;
  • sale q.b.

Il procedimento è molto simile. Separiamo tuorli e albumi, montando questi ultimi. I tuorli andranno uniti a un pizzico di sale e sbattuti. Infine, in una ciotola, mettiamo la farina, lo yogurt, il bicarbonato e i tuorli e mescoliamo con una frusta. Poi, aggiungiamo gli albumi e mescoliamo. Anche in questo caso, i pancake andranno cucinati circa due minuti per parte.

Infine, se non vogliamo utilizzare le uova, possiamo sostituirle con le banane. Schiacciamo delle banane e aggiungiamole al resto degli ingredienti. Il composto, in questo caso, va fatto riposare per almeno 30 minuti, prima di essere cucinato. Saranno un po’ meno soffici, ma non meno gustose.

Lettura consigliata

Ecco 2 ricette veloci per la torta della nonna senza cottura in forno

Consigliati per te