Tornati dalle ferie da sogno, è il momento di rimettersi a lavorare. Non solo, ma potremmo aver preso qualche chilo che ora vogliamo eliminare. Ci sono diverse diete per dimagrire, ma quasi tutte prevedono tra i loro piatti il pollo. Infatti, questo cibo è generalmente la prima fonte di proteine in molti menù.
Il pollo, infatti, ha poche calorie e non è grasso. Inoltre, è molto versatile e può essere utilizzato in diverse ricette gustose, ma light. Questo alimento è facile da cucinare e piace sia ai grandi che ai piccini. Per questo motivo viene spesso preferito nelle diete anche più rigide. Ci sono moltissime ricette che lo utilizzano e che sono adatte anche a chi è alle prime armi in cucina.
2 ricette per cucinare il petto di pollo in modo light e pronte in 30 minuti
Indice dei contenuti
La prima ricetta sono degli spiedini di pollo con zucchine. Facilissimi da preparare, hanno bisogno di pochissimi ingredienti:
- 600 g di petto di pollo tritato;
- 3 zucchine medie;
- 80 g di pan grattato;
- 1 uovo;
- scorza di limone grattugiata q.b.;
- menta q.b.;
- sale fino q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine q.b.
Come preparare gli spiedini di pollo
Per prima cosa dobbiamo preparare gli stecchi. Immergiamoli nell’acqua in modo da evitare che si anneriscano durante la cottura. Poi laviamo e tagliamo a metà le zucchine, togliendo successivamente la polpa più ricca di semi. Questo perché, essendo ricca di acqua, potrebbe rendere l’impasto troppo mollo. Infine grattugiamo le zucchine. In una terrina versiamo il petto di pollo, le zucchine, il sale, il pepe, la scorza di limone e la menta. Mescoliamo e poi aggiungiamo anche l’uovo e il pangrattato. Infine, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendiamo ora una piccola quantità d’impasto e formiamo una piccola salsiccia, che infilzeremo negli stecchi. Mettiamo un po’ di pangrattato sul nostro spiedino e ripetiamo l’operazione con tutto il composto. Infine, adagiamo i nostri spiedini su una teglia da forno e inforniamo a 200 gradi per 40 minuti. Passato il tempo, sforniamo e gustiamoci il nostro operato.
Una ricetta facile e veloce, ma soprattutto light
La seconda delle 2 ricette per cucinare il petto di pollo è altrettanto semplice e leggera. Si tratta del pollo alle erbe aromatiche, pronto in meno di 30 minuti. Ci serviranno:
- 600 g di petto di pollo;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 scalogni;
- ½ limone;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- rosmarino, salvia, timo, alloro e bacche di ginepro q.b.;
- sale e pepe q.b.
Tagliamo il petto di pollo a pezzi. Ricopriamo una pirofila di carta forno e adagiamo i pezzi di pollo all’interno. Poi, tritiamo le erbe aromatiche e l’aglio e mettiamole all’interno di una ciotola con bacche di ginepro, scalogno tritato, alloro, sale e pepe. Mescolare e aggiungere vino bianco e succo di limone. Mescoliamo ancora una volta, prima di ricoprire il pollo con il composto. Infine, infornare a 200 gradi per 30 minuti, girando ogni 10 minuti. Ecco che il nostro pollo è pronto.
Lettura consigliata
Per risparmiare in vacanza al mare ecco questi trucchi per mangiare a pochi euro