La pizza è il piatto più amato dagli italiani ma anche dagli stranieri. Una vera e propria istituzione e simbolo dell’Italia nel Mondo.
L’autunno è la stagione in cui molti si rimettono i fornelli per preparare piatti sempre diversi tra loro. Per decidere cosa portare in tavola tanti guardano anche i costi. Infatti, il prezzo delle materie prime è lievitato trasformando in difficoltá insormontabile anche il semplice cucinare. Oggi si andrà alla scoperta di due pizze fatte in casa con peperoni e con le melanzane. Realizzarle sarà veramente semplice e, soprattutto, poco costoso. Ma ecco come preparare due pizze con peperoni e con melanzane senza eccessiva fatica. Si potrà partire dall’impasto giá pronto oppure preparato direttamente da noi.
2 pizze con melanzane e peperoni facili da preparare
Indice dei contenuti
Innanzitutto, si dovrà iniziare con la preparazione dell’impasto che si realizzerà con farina, lievito di birra, olio extravergine d’oliva, sale fino e acqua. Per prima cosa procedere setacciando la farina e sistemando al centro il lievito di birra. Questo, poi, andrà fatto sciogliere con un po’ di acqua tiepida. In seguito, incorporare la farina e aggiungere l’olio, il sale oltre all’ acqua rimasta. Una volta ottenuto un impasto molto elastico continuare impastando battendolo sulla spianatoia. L’impasto così preparato, poi, andrà lasciato lievitare per circa un’ora. A questo punto si potrà iniziare con la preparazione vera e propria della pizza: procurarsi peperoni di diversi tipi, pomodori, cipolla, basilico, olio extravergine d’oliva sale e pepe per la prima pizza.
Per la seconda, invece, sarà necessario acquistare polpa di pomodoro o pelati, mozzarella, melanzane, basilico, ricotta salata, olio d’oliva. Per prima cosa eliminare i semi dei peperoni, sbucciare la cipolla e lavarla. I pomodori, poi, dovranno essere tritati. La cipolla andrá fatta scaldare in una pentola antiaderente ma rimossa dal fuoco prima della rosolatura. Unire, poi, il peperone tagliato a pezzetti e il pomodoro. La pasta, poi, andrà stesa fino ad ottenere uno spessore di 5 mm e suddivisa in dischi da condire con i peperoni e la cipolla. Occupandosi, poi, della seconda pizza mettere in una ciotola la polpa di pomodoro, aggiungere l’olio, un pizzico di sale, mescolare e tritare la mozzarella. Tagliare le melanzane a cubetti o rotonde e farle friggere con un poco di olio. Infine, distribuire sopra la pasta della pizza la melanzana e la mozzarella. Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 230° per mezz’ora le pizze. Una volta pronta grattugiare la ricotta salata. Potrà essere utilizzato anche il pecorino.
Costi
Preparare queste pizze ci costerà meno di 30 euro. Compriamo le melanzane a circa 2 euro al kg, così come i peperoni. La mozzarella ci costerà circa 3 euro e il pecorino circa 5 euro. Ecco 2 pizze con melanzane e peperoni facili da preparare.
Lettura consigliata
Per l’autunno torna la giacca più iconica di sempre, ecco dove comprare il Barbour