Le piante sono meravigliosi complementi d’arredo che abbelliscono perfettamente le nostre case.
Non possiamo assolutamente farne a meno. Decorano ogni angolo dell’abitazione e spesso sono utili per eliminare l’umidità e assorbire le sostanze nocive che si disperdono nell’aria.
Alcune di loro sono perfette quindi da tenere in bagno o in camera da letto.
Ma non tutti sanno che alcuni piccoli arbusti potrebbero anche favorire la concentrazione e aiutare a rilassare, infondendo calma e serenità.
Le piante quindi, non solo abbelliscono il nostro arredamento, rendendolo più grazioso. Ma potrebbero anche agire positivamente sulla nostra salute.
2 piante resistenti che non temono il buio e abbelliscono ogni stanza della casa
Indice dei contenuti
Non è sempre facile scegliere la pianta giusta. Se abbiamo poco tempo da dedicarle, allora è necessario optare per un arbusto che non abbia bisogno di attenzioni e che non si ammali facilmente.
Soprattutto in estate, poi, quando partiamo in vacanza non è sempre facile trovare il modo giusto per prendersi cura delle piante.
Quindi è fondamentale scegliere quelle più forti e che riescano ad adattarsi facilmente.
Quali piante scegliere
Ad esempio, potremmo scegliere queste 2 piante resistenti che non temono il buio: l’aspidistra a la aglaonema.
L’aspidistra è una tipica pianta da giardino o appartamento che sopravvive anche nei luoghi bui.
Un piccolo arbusto proveniente dalla Cina, che in estate regala dei meravigliosi fiori rossi. Le sue foglie sono molto decorative e partono direttamente dal terreno.
L’aspidistra necessita di innaffiature abbondanti durante il periodo estivo. Mentre in inverno dobbiamo attendere che il terreno si asciughi completamente prima di darle altra acqua.
Se coltiviamo la pianta in vaso scegliamo un contenitore in terracotta dalle dimensioni adeguate, perché le radici si sviluppano velocemente. Inoltre, svuotiamo sempre il sottovaso.
Parliamo della aglaonema
Anche la aglaonema non necessita di molta luce per crescere sana e rigogliosa. È una tipica pianta d’appartamento che ha bisogno di pochissime cure e che si adatta perfettamente ad ogni situazione.
Il suo fogliame è davvero particolare e molto decorativo. Caratterizzato da striature che tendono al grigio, ma anche al rosso e al bianco.
In estate innaffiamo la pianta regolarmente, facendo sempre attenzione che non ristagni l’acqua nel sottovaso. Per evitare questo problema sarebbe necessario aggiungere al terreno dell’argilla.
La aglaonema si adatta a qualunque tipo di terriccio.
È una pianta molto rustica che non teme gli attacchi di afidi e parassiti. Ma i repentini sbalzi di temperature potrebbero rovinare le sue foglie.
Lettura consigliata
Molti ignorano che questa pianta dal fascino esotico purifica perfettamente l’aria di casa