2 piadine con zucchine e melanzane da provare per un pranzo leggero e veloce

zucchini piadina

Le piadine sono perfette per essere portate in tavola in occasioni come pranzi veloci o spuntini. Tutti coloro che hanno la fortuna di poter trascorrere il mese di settembre al mare, poi, potranno anche portarle in spiaggia. Veloci da preparare ma molto gustose, infatti, sono un’ottima idea per variare un po’ dai soliti toast. Per quanto riguarda questi ultimi si potrà optare per il classico prosciutto e formaggio ma anche provare delle varianti. Per preparare le piadine si potranno utilizzare quelle che si trovano al supermercato nel banco frigo. Oggi si andranno a vedere due preparazioni particolari, da un lato una piadina con tofu e verdure mentre dall’altra con mortadella. Semplici da preparare ma d’effetto e perfette anche per un aperitivo.

2 piadine con zucchine e melanzane da provare per un pranzo leggero e veloce

La prima piadina di cui si tratterà è quella che vede protagonista il tofu. In molti storceranno il naso ma, se preparato a dovere, è un alimento che può essere davvero gustoso. Dopo aver acquistato le piadine al supermercato assicurarsi di avere del tofu, delle zucchine, delle melanzane e qualche pomodoro per la farcitura. Per prima cosa bisognerà lavare accuratamente la verdura e, in seguito affettare le zucchine e le melanzane. In una padella, poi, tostare gli ortaggi con un filo di olio extravergine di oliva salando e pepando a piacimento. La piadina, poi, dovrà essere scaldata qualche minuto in padella prima di essere farcita con con le melanzane, le zucchine, il tofu e i pomodori. Ecco, quindi, la prima delle 2 piadine con zucchine e melanzane da provare.

Piadina con mortadella

La seconda, invece, si avvicina di più alla classica e ha come ingrediente principale la mortadella. L’abbinamento a formaggio spalmabile e verdure la renderà una vera esplosione di sapore. Anche in questo caso si potrà preparare l’impasto della piadina a casa oppure acquistare quelle che si trovano al supermercato. Fare scaldare le zucchine in una padella con un filo di olio e sistemarle sulla piadina insieme alla mortadella e al formaggio spalmabile. A questo punto potrà essere consumata sia arrotolata che in modo classico. Se arrotolata si consiglia di farla scaldare qualche minuto prima di servirla. Si potranno aggiungere verdure a piacimento e, magari, anche qualche pistacchio da amalgamare bene al formaggio.

Lettura consigliata 

Oltre al solito croissant ecco 3 idee per una colazione salata sfiziosa e veloce da preparare che piacerà a tutta la famiglia

Consigliati per te