Almeno una volta a settimana è quasi d’obbligo fare una pulizia generale della propria casa, in particolare se si attendono ospiti nel breve periodo.
Non bisogna scordare, infatti, che un appartamento pulito ed ordinato è importante per due motivi. Il primo è che dà a noi un’immagine di serenità. Il secondo è che, chi arriva, ha una visione di una casa accogliente, raggiante e ben tenuta.
Spesso però ciò che manca è la volontà, in particolare se si sta attraversando un momento di stress a lavoro. Oppure più semplicemente ci si fa prendere dalla pigrizia e si preferisce riposare.
Questo però accumula il lavoro che nel tempo si dovrà fare ma per evitarlo c’è una soluzione. Nelle prossime righe illustreremo 2 metodi straordinari ed infallibili che pochi conoscono per spolverare velocemente il nostro appartamento, risparmiare ed averlo pulito in un lampo.
Attraverso questi due metodi si potranno organizzare le pulizie in modo funzionale e soprattutto si potranno risparmiare tempo ed energie.
Una stanza per volta
Indice dei contenuti
Il primo metodo è quello definito “cosa fatta capo ha”. Come dice la frase bisogna procedere con calma, spolverando una stanza alla volta. Infatti, oggi ci si toglie, ad esempio, il pensiero di fare la camera da letto.
Domani, invece, si farà il salotto. Basterà munirsi di una semplice bacinella da portarsi dietro, con all’interno diversi detersivi adatti per i mobili e gli oggetti, spugne e panni vari.
Con questa bacinella, stanza dopo stanza, si potrà pulire molto più serenamente risparmiando tempo e senza dovere recuperare ogni volta ciò che serve per pulire.
Un metodo asiatico molto ben organizzato
Il secondo metodo è conosciuto come “Konmari” dalla scrittrice giapponese Marie Kondō che si occupa di economia domestica. Secondo questo metodo, bisogna spolverare con ordine una superficie alla volta. Lo stesso concetto del primo metodo solo che si può fare con le superfici.
Infatti, oggi ci si dedica solo alle piante, ad esempio, e domani a tutti i vetri e così via. In questo modo si potranno risparmiare sia tempo sia denaro perché la quantità di prodotti utilizzati verrebbe dimezzata.
Non dimenticare mai di spolverare prima e poi passare l’aspirapolvere
Non bisogna dimenticare comunque che per entrambi i metodi, conviene sempre spolverare prima di passare l’aspirapolvere o la scopa. Il motivo è che, spolverando, cadrà inevitabilmente dello sporco sul pavimento.
Per questa ragione è meglio che, prima di spazzare, si faccia un’altra stanza in modo da permettere che la polvere sollevata si possa depositare sul pavimento. Successivamente si potrà rimuovere con la scopa o qualcos’altro.
Ecco, quindi, quali sono i 2 metodi straordinari ed infallibili che pochi conoscono per spolverare velocemente il nostro appartamento e averlo pulito in un lampo.