Importante in ogni casa, assicurare un ricambio dell’aria aprendo finestre e balconi. Un modo che, creando correnti d’aria interne, consente anche di rinfrescarsi un po’ quando fa caldo. Spesso, però, spalancare gli infissi significa ritrovarsi una miriade di insetti in casa: zanzare, formiche, vespe, mosche e quant’altro. Senza escludere, poi, la possibilità che possano introdursi anche lucertole, gechi e topi. Questi ospiti indesiderati potrebbero entrare quando la zanzariera è rotta ed è da aggiustare, ma ancor più quando è del tutto assente.
Dunque, se non volessimo subire una vera e propria invasione, sarà bene cercare di rimediare a questa mancanza. Molti forse non ci hanno mai pensato, ma si può provvedere anche con il fai da te grazie a 2 idee geniali per realizzare zanzariere economiche.
Primo progetto fai da te
Indice dei contenuti
Installare delle zanzariere in casa ha un costo. Infatti, oltre a quello dell’oggetto che potrebbe lievitare in base alla caratteristiche, dovremmo pagare anche il montaggio. Per un risultato professionale e duraturo, si consiglia sempre di affidarsi agli esperti del settore. Tuttavia, in caso di emergenza possiamo realizzarne una, fai da te.
Ci serviranno:
- una rete preferibilmente in fibra di vetro o in nylon;
- velcro adesivo;
- un metro;
- colla a caldo;
- forbici.
Prendiamo le misure della cornice del balcone o della finestra dove vorremmo inserire la nostra zanzariera. Dopo di che procediamo a tagliare una parte delle rete rispettando quelle medesime misure. Puliamo perbene l’infisso, privandolo da polvere e sporcizia varia raccoltasi. Incolliamo lungo i bordi dell’infisso delle strisce di velcro, quelle della parte inferiore. Attaccheremo poi lungo i lati della rete ritagliata le strisce di velcro superiori adesive. Non ci rimarrà che far combaciare le strisce di velcro e avremo finalmente un infisso ricoperto da zanzariera. Grazie al velcro potremo aprire e chiudere la zanzariera quando vogliamo.
2 idee geniali per realizzare zanzariere economiche, rimovibili e facili da installare su finestre e balconi e tenere fuori di casa gli insetti
Dopo aver visto il primo progetto, passiamo al secondo. Al pari del primo ci servirà la rete in fibra di vetro, le forbici, la colla a caldo e il metro. In più ci serviranno:
- guarnizioni in pvc;
- tubi angolari di plastica;
- banda magnetica in nastro o autoadesiva.
Prendiamo le misure dell’infisso e tagliamo 4 strisce di guarnizioni delle dimensioni dei 4 lati. Le uniremo come a creare una cornice grazie agli angoli di plastica. A questo punto rivestiremo la cornice con la rete incollandola all’interno. Completeremo applicando la banda magnetica sulle guarnizioni della zanzariera e nella parte interna dell’infisso. Non rimarrà che far aderire le due bande magnetiche e avremo montato la nostra zanzariera comoda, efficace e facilmente rimovibile.
Lettura consigliata