Il mirtillo è un piccolo frutto ricco di proprietà nutrienti e salutari, inoltre sono anche poco caloriche, contenendo solo 25 kcal per 100 grammi.
È anche noto per essere il re degli antiossidanti, per questo è fondamentale nella nostra alimentazione, protegge dai tumori e dall’invecchiamento cellulare.
I mirtilli sono ideali da mangiare come spuntino dopo l’allenamento, fungendo da alleati contro lo stress ossidativo che l’attività sportiva può provocare nei nostri muscoli.
2 geniali trucchetti poco conosciuti per congelare i nostri mirtilli per l’inverno
Indice dei contenuti
Per prima cosa è fondamentale ispezionare ogni bacca che utilizzeremo per evitare l’ingresso dei piccoli animaletti, che rovinerebbero tutto il lavoro fatto.
Dovremo iniziare lavando i mirtilli, poniamoli all’interno di piccoli contenitori di plastica, cospargendoli con degli strati di zucchero.
Nel momento in cui noteremo che i mirtilli avranno formato il succo, chiudiamoli bene e posizioniamoli nel freezer.
Vediamo poi un metodo alternativo. Si comincia sempre lavando le nostre bacche per posizionarle poi su un panno.
Attendiamo che l’acqua dreni totalmente, e poi mettiamole nel frullatore, diventeranno così una specie di purea di mirtilli.
Dopo di che aggiungiamo al composto di mirtilli eventualmente lo zucchero, la quantità sta al nostro gusto, e ricopriamo il tutto con un panno.
Facciamo riposare il tutto in un luogo fresco per circa dodici ore, intanto sterilizziamo e prepariamo i nostri vasetti con i relativi coperchi.
Trascorso il tempo necessario, chiudiamo molto bene i nostri vasetti con il composto di mirtilli e mettiamoli in frigorifero.
Se vorremo conservarli per più tempo, basterà versare il tutto in contenitori di plastica, chiusi ermeticamente con dei coperchi, e posizionarli nel congelatore.
Ecco 2 geniali trucchetti poco conosciuti per congelare i nostri mirtilli per l’inverno, sarà un piacere gustarli anche nella stagione più fredda.
Utilizzi del mirtillo
Questo frutto può essere usato per preparare diverse tipologie di piatti, anche in inverno, l’importante è che prima di usarlo lo portiamo a temperatura ambiente.
Come salsa, la bacca si abbina in modo strepitoso con piatti a base di carne ma anche nella preparazione di bevande alcoliche e analcoliche.